A Jesolo si sceglie la più bella d’Italia

A Jesolo si sceglie la più bella d’Italia

- in Eventi, Le ultime
176
0
MissItalia_thmb

MissItaliaNon c’è Miss Italia senza provocazioni. È l'edizione numero 76 del concorso quella in programma domenica 20 settembre, al Pala Arrex di Jesolo e la finale non poteva non essere preceduta da immancabili polemiche. Sotto i riflettori, questa volta, un'aspirante miss marocchina di Montebelluna, la ventenne Alham el Brinis, che ha "sfidato" l'Islam più radicale iscrivendosi alle selezioni ed ottenendo insulti, ma anche molti incoraggiamenti a non mollare.

Nato nel 1939 come raccolta di foto sui giornali, il concorso arrivò al vertice nel periodo del boom, fino a diventare un evento mediatico. Guidato dal 1959 da Enzo Mirigliani, ora il comando è passato alla figlia Patrizia. Quanto Miss Italia sia ancora in primo piano, lo confermano le tante ragazze che sognano di usarlo come trampolino di lancio per la fama. Del resto l’elenco delle partecipanti diventate star è lunghissimo: da Sofia Loren a Silvana Mangano, da Anna Falchi a Federica Moro, da Anna Valle a Miriam Leone, solo per ricordarne alcune. Le finali approdano in televisione nel 1979, prima su Mediaset, poi alla Rai e ora su la7. A condurre lo show, quest’anno, Simona Ventura.

Tante le novità nel corso degli anni: nel '90, ad esempio, vengono abolite le misure, il canonico 90-60-90, incubo delle partecipanti; l’anno successivo nasce Miss Italia nel Mondo; nel '94 il concorso si apre a mamme e donne sposate; nel 1996 la prima miss di colore, la dominicana Denny Mendez. Dopo 41 anni a Salsomaggiore, nel 2011 le finali si spostano prima a Montecatini Terme, poi nel 2013 a Jesolo.

Negli ultimi anni il concorso ha aperto alle ragazze fino a 30 anni d'età, alle "nuove italiane", cioè alle miss nate nel nostro paese da genitori stranieri e non ancora in possesso della cittadinanza, ma anche alle curvy, le donne un po' in carne. A capitanare le aspiranti reginette venete, quest'anno, Alessia Rigo, 18enne di Concordia Sagittaria, proclamata la più bella della regione lo scorso agosto. Sperando che sia una di loro a raccogliere scettro e corona da Clarissa Marchese.

Gigi Fincato      

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha