È stato firmato in Questura, dal Questore, Maurizio Dalle Mura, e dal Presidente dell’Ente Nazionale Sordomuti, Giovanni Foltran, un progetto frutto della collaborazione tra la Polizia di Stato e la Sezione Provinciale di Treviso dell’Ens, l’Ente Nazionale Sordomuti.

Tramite un sistema informatizzato sarà possibile comporre un messaggio sul cellulare codificato, che non si limiterà solo a segnalare  una situazione di emergenza, ma anche di che tipo di emergenza si tratta. Basterà, infatti, digitare il numero e gli Operatori della Centrale Operativa saranno in grado di individuare  l’indirizzo e la situazione di pericolo in cui si trova chi ha inserito il codice. In tal modo l’operatore di Polizia interverrà in maniera qualificata.

«Basta che l’utente abbia con sé il cellulare – ha spiegato il Questore, dott. Maurizio Dalle Mura– ed invii il messaggio codificato. A quel punto noi capiremo subito di che tipo di pericolo si tratta. Automaticamente può essere richiesto qualsiasi tipo di intervento, basta digitare pochi numeri».“