Adunata del Piave: la presentazione ufficiale

Adunata del Piave: la presentazione ufficiale

- in Le ultime
784
0
alpini-in-sfilata

Palazzo dei Trecento a Treviso: quale miglior cornice per la presentazione ufficiale dell'Adunata del Piave?

Nello storico edificio di Piazza dei Signori si è svolta stamante la conferenza stampa che ha introduce la "marcia" d'avvicinamento al raduno nazionale degli Alpini. L'Adunata del Piave, in programma fra il 12 e il 14 maggio a Treviso, sarà la 90esima edizione dell'evento, che l'Associazione Nazionale Alpini promette essere il più grande raduno di sempre, con almeno 500.000 persone attese in città e nella Marca. “Treviso vi attende a braccia aperte” ha esclamato il sindaco Manildo allaplatea di penne nere, pronte a dar vita all’appuntamento ANA più importante di tutti. Un’Adunata speciale anche e soprattutto perché coinvolge i territori tra Grappa, Piave e Montello in cui si decisero le sorti della Prima Guerra Mondiale, dove gli Alpini furono eroici grandi protagonisti.

Imbandierata con 50 mila tricolori, la provincia di Treviso attende febbrilmente dunque l’Adunata degli Alpini d’Italia e del mondo, fieri della loro appartenenza che “non è casuale aggregazione ma avere gli altri dentro di sé”, come ha detto Manildo (citando Gaber).

  • Iscriviti al Social TG+
    Iscriviti al Social TG+
    Iscriviti al Social TG+

Un grande evento di avvicinamento all'Adunata sarà la Marcia dei Cent'anni in cui, fra il 6 e il 7 maggio, verrà percorso il Piave dalle sorgenti alla foce. “Il nostro è un territorio meraviglioso, ricco di bellezze naturali, artistiche, enogastronomiche ed è un territorio denso di storia, in cui si combatté e si soffrì molto durante la Grande Guerra: lo ricorderemo così", ha dichiarato il presidente della sezione ANA di Treviso Raffaele Panno, a nome anche di Giuseppe Benedetti dell'ANA Conegliano, di Francesco Introvigne dell'ANA Vittorio Veneto e di Francesco Miotto dell'ANA Valdobbiadene, le altre tre sezioni che hanno reso possibile l'organizzazione dell'Adunata del Piave.

Ricordiamo che nei giorni del raduno alpino le linee dei trasporti pubblici verranno soppresse quasi in toto, e verranno introdotte piccole navette dedicate lungo percorsi modificati ad hoc (Ecco il nostro esaustivo articolo in merito). 

About the author

Facebook Comments

You may also like

social TG+ 17 gennaio ed. pomeriggio

Il prof a luci rosse – dimesso a