E’ successo ieri mattina a causa della sbadataggine del capitano di un battello, rimasto incastrato sotto un ponte a causa della dimenticanza di abbassare l’antenna del radar.

Il vaporetto, senza carico di persone, intorno alle 8 di mattina era diretto a piazzale Roma, ma a causa di una dimenticanza del capitano è rimasto incastrato sotto al ponte della rampa del Tronchetto.

L’errore? Aver dimenticato issato il radar di controllo; il protocollo prevede che per ponti come quello del Tronchetto, sia necessario innescare un meccanismo che fa abbassare l’antenna rendendo possibile il passaggio dell’imbarcazione.

Fortunatamente i danni rilevati sono di lieve natura, e la situazione si è sbrogliata in meno di mezz’ora grazie alla bassa marea.

Una situazione simile quanto comica è capitata nel 2007 al vaporetto numero 5 della linea Actv rimasto incastrato sotto il ponte di Rialto a causa di un guasto meccanico, con la sola differenza che in quella occasione il mezzo era carico di oltre sessanta persone, causando un disagio non indifferente.

Matteo Venturini

vaporettoincastrato