ANIMALI DOMESTICI: ECCO I LORO NEMICI

ANIMALI DOMESTICI: ECCO I LORO NEMICI

- in Animali
878
0
CANE2

 

CANEPubbliredazionale

Gli antiparassitari presenti in commercio agiscono contro pulci, zecche e alcune tipi di acari e ne esistono di 3 tipi: spot-on - liquidi applicati tramite una fialetta, direttamente sulla pelle dell’animale, in uno o più punti del corpo - collari e compresse.

Gli spot-on hanno la capacità di diffondersi su tutto il corpo dell’animale grazie al film lipidico cutaneo per poi essere assorbite dalla cute: vanno applicati sempre ad almeno 3-4 giorni di distanza dal bagno (o prima o dopo) per far sì che il film lipidico cutaneo sia integro al momento dell’applicazione. E’ opportuno rispettare la frequenza di applicazione, solitamente stimata intorno ai 30 giorni. Io però consiglio di applicarli ogni 25 giorni, soprattutto nei periodi estivi. Bisogna sempre prestare attenzione alle istruzioni d’uso indicate, poiché alcune sostanze adatte per il cane posso essere molto tossiche, ad esempio, per il gatto o per altre specie.

Un altro sistema usato frequentemente è il collare antiparassitario, ormai venduto da molte case produttrici. Il vantaggio del collare rispetto alla pipetta spot-on è che può avere una durata maggiore (dai 3 ai 6 mesi a seconda della tipologia) e sicuramente trova maggior impiego nei cani che vivono prevalentemente all’esterno.

In questi ultimi anni si sono poi diffusi gli antiparassitari in compresse: hanno la stessa efficacia degli spot-on però il cane può essere lavato liberamente. Ne esistono di diverso tipo, che proteggono solo dalle pulci o da pulci e zecche, e da somministrare una volta al mese o una volta ogni 3 mesi.

Una cosa che accomuna le tre tipologie di prodotti è il funzionamento delle molecole utilizzate, che non hanno solo un effetto "repellente" nei confronti di ospiti indesiderati, ma, nel caso delle pulci, possono causarne l’infertilità impedendo così la diffusione nell’ambiente, e, nel caso delle zecche, causano effetti paralizzanti a carico dell’apparato buccale del parassita, limitandone così la capacità di trasmettere alcune malattie parassitarie del sangue.

Nessun farmaco o sostanza oggi in commercio ha una efficacia del 100%, quindi è sempre possibile che i nostri cani e gatti tornino a casa con una zecca o qualche pulce, ma in funzione degli effetti sopracitati, potremo vivere più tranquillamente sapendo che rischio di trasmissione di altre patologie è ridotto.

dott Silvio Tessari
ambulatorio Via Filippo Corridoni 38
30172 Mestre Venezia
info@ambulatorioveterinariotessari.eu
pubbliredazionale

 

 

TRE DOMANDE A...TV+

Linda Florian, titolare Zooplanet Castelfranco    
Via Circonvallazione Est 30/a
31033 Castelfranco Veneto (TV)

E-mail: castelfrancoveneto@zooplanet.it

 

Buongiorno Linda, perché i suoi clienti dovrebbero scegliere il suo negozio Zooplanet?TV+1

Perché offriamo 400 metri quadri di assortimento di prodotti dedicati a tutti gli animali: cani, gatti, volatili, roditori, rettili ed acquariologia. Una varietà di prodotti per l’alimentazione, la cura e la bellezza… E poi non mancano gli accessori per tutte le esigenze dei nostri amici a quattro zampe e una splendida zona dedicata agli animali vivi. Il tutto accompagnato da esperienza, cortesia e professionalità.TV+2

Quanto conta la formazione per saper consigliare ai clienti il prodotto giusto?

Ad oggi il mondo del pet, cioè degli animali domestici, è molto all’avanguardia e anche i nostri clienti sono molto preparati. Per questo penso che la formazione sia fondamentale. Sottolineo che prima di aprire il mio punto vendita a Castelfranco Veneto, ho lavorato per più di dieci anni come dipendente Zooplanet: in molti casi il cliente si affida alla nostra competenza e non deve mai essere deluso!TV3+

Rapporto qualità - prezzo e varietà dei prodotti: qual è la vostra filosofia?

In un negozio specializzato come il nostro trovi soprattutto la qualità. Ma disponendo di molto spazio abbiamo inserito una vasta gamma di mangimistica di grande qualità ma anche a ottimi prezzi! Invito tutti i lettori a venirmi a trovare e a visitare il negozio. Se avete un animaletto da noi trovate tutto ciò di cui ha bisogno.

 

 

zooP

ZooPlanet Castelfranco
Via Circonvallazione Est 30/a - 31033 Castelfranco Veneto (TV)
Tel: 0423/490449          email: castelfrancoveneto@zooplanet.it

ZooPlanet Olmi
Via Postumia Ovest 76 - 31048 San Biagio di Callalta (TV) Centro Commerciale Tiziano
Telefono: 0422/892634

ZooPlanet Paese
Viale Sante Biasuzzi 28 - 31038 Paese (TV)
Centro Commerciale La Castellana
Telefono: 0422/451736 email: paese@zooplanet.it

ZooPlanet Vittorio Veneto
Via Lorenzo da Ponte, 16 - 31029 Vittorio Veneto (TV)
Telefono: 0438 53.865 email: vittorioveneto@zooplanet.it

About the author

Facebook Comments

Leave a Reply

You may also like

I benefici dell’allenamento integrato

  Pubbliredazionale Stretching Energetico dei Meridiani e Nordic