TvB espugna Ferentino e riconquista il fattore campo: incredibile parziale di 11-0 nel finale, il tiro da tre di Fabi è letale.

Pazzesco: la De’ Longhi vince, perde e alla fine rivince garatre nel modo più esaltante: bomba finale di Agustin Fabi dopo che Bulleri, e chi se no, aveva piazzato quella che pareva portare tutti all’overtime. Garatre divisa in tre: 25’ di gran pallacanestro trevigiana, poi calo netto (o feroce reazione ciociara, fa lo stesso) e successo ripreso per i capelli grazie ad un carattere ed una mentalità davvero da grande squadra.

I primi 6 punti di TVB sono di Ancellotti, ma Gigli gli risponde: Imbrò dopo la bomba va subito a 2 falli, imitato proprio da Ancellotti, tutto ciò prima che Abbott metta la tripla e Powell i punti del sorpasso. Gigli però è impressionante, non lo ferma nemmeno Rinaldi e tampona il tentativo di fuga dei nostri: ritmi e punteggi sono altissimi e gli attacchi, specie da lontano, non trovano opposizione. C’è anche Negri tra i protagonisti ma si soffre a rimbalzo ed anche questa è una notizia, ad ogni modo i blu restano in vantaggio. Calmatosi Gigli, ed in assenza di Bowers, ecco i canestri di Raymond che scandiscono la rimonta.

Ma subito dopo è sempre Negri da tre a regalare di nuovo un +7. Ed è ispirato anche capitan Fabi: sua la bomba del +9, seguito anche da quella di Abbott, che fissano il massimo vantaggio dei suoi. Ferentino è lì in ginocchio, alla mercè di una De’ Longhi che tuttavia non riesce a sferrare l’uppercut del ko; l’antisportivo ad Ancellotti è l’inizio del declino. Inizia insomma il cronico calo del quarto periodo: Ferentino ci sguazza nel gioco arruffato. TVB si spegne, Imbrò firma la svolta del match, i suoi piazzano il 13-0 che sembra valere un pezzetto di match ball, poiché la De‘ Longhi proprio non riesce a riaversi. Da tre segna pure Carnovali, ora è Treviso groggy, si rialza pesta e sanguinante ma, con le ultime energie, riesce a sferrare l‘11-0 che riporta Treviso avanti. Bulleri pareggia a -36”, sbaglia Rinaldi che però prende il rimbalzo, sulla rimessa a -5” sfera al capitano; è la bomba che brucia Ferentino. E domani il match ball, per la semifinale con Bologna, sarà in mani trevigiane.

Gian Nicola Pittalis

Cattura