Entrano nel vivo i festeggiamenti per il Carnevale 2016 di Venezia.

Sabato 30 gennaio a mezzogiorno in Piazza San Marco, vi sarà la sfilata delle maschere,  con il pubblico a fare da giuria. Tutti possono partecipare, gratuitamente.

Alle 14.30 a San Piero di Castello partirà il Corteo delle Marie, con arrivo a piazza San Marco approssimativamente per le ore 16.00. Si renderà quindi omaggio al Doge di Venezia che, al tempo della Serenissima, donava gioielli  a dodici ragazze veneziane, in vista del matrimonio.

Domenica 31 gennaio vi sarà il tanto atteso Volo dell’Angelo. Si inizierà di primissimo mattino e già alle 10.30 inizieranno le sfilate che inizieranno a colorare la città. Alle 12 il tanto atteso Volo sancirà l’inizio dei festeggiamenti per il Carnevale. Ricordiamo che tale tradizione risale alla metà del 500 quando un acrobata fece qualcosa che provocò un grande scalpore. Egli salì su una corda che era ormeggiata al Molo della Piazzetta ed arrivò fino al campanile di San Marco. La folla era letteralmente in delirio per questo giovane  che, nella sua discesa, si fermò anche a salutare il Doge raggiungendo la balconata dove l’uomo era affacciato a salutare la folla. Si decise, poi, di organizzare tale evento ogni anno.
Sarà la Maria vincitrice del Carnevale 2015, Irene Rizzi, a vestire i panni del nuovo Angelo dell’edizione 2016“

Festa anche a Mestre. Alle ore 18, poi vi sarà l’Happy Hour del Carneval in piazza Ferretto, dove si potrà gustare un aperitivo e ascolte musica con Djset. Infine dalle ore 19 in poi per le strade vi sarà musica e a animazioni.

Giacomo Molucchi

2016-01-30-11-49-18-1648935788