Occupazione_Ex-Caserma_Salsa_20130323-24_ZTL_Wake-Up_TV_01_PhMelania_Daniele_CappellettoUn futuro da bene pubblico per la storica Caserma Salsa. L’enorme comprensorio militare sorto oltre un secolo fa nel quadrante di Santa Maria del Rovere e dismesso da tempo dal Ministero della Difesa è stato rilevato dal Comune di Treviso. Un’operazione conveniente per la giunta Conte che ha ereditato gratuitamente dal Demanio un’area di 29mila metri quadri, sede della prossima riqualificazione del quartiere. Nei piani del Comune infatti la zona dell’attuale Salsa, comprendente anche tre capannoni ed una palazzina, sarà inclusa in un’ampia operazione immobiliare con la creazione di una cittadella in cui troveranno posto servizi pubblici ed aree verdi.

“Fiera, Selvana e Santa Maria del Rovere costituiscono un’area di prossimo intervento – ha dichiarato il sindaco Mario Conte – Vogliamo dare spazio alle associazioni culturali e sportive, oggi prive di spazio e costrette in luoghi inadatti alle loro esigenze. Inoltre intendiamo rivalutare tutto il settore nord della città, comprendendo anche piazza Martiri di Belfiore che è un ulteriore tassello del puzzle. La ex Salsa sarà quindi al centro del futuro di Treviso”.

Nella futura cittadella dovrebbe trovare collocazione anche l’Intendenza di Finanza, oggi all’Appiani ed in passato in centro storico. Niente da fare invece per i Vigili del Fuoco che pure sul complesso Salsa avevano in passato scommesso come nuova possibile sede in sostituzione di quella di via Santa Barbara.