Chitarre perfette suonano i 4 elementi

Chitarre perfette suonano i 4 elementi

- in Eventi, Le ultime
164
0
AndreaSartoretti_thmb

AndreaSartorettiSi tratta certamente di uno degli eventi culturali più interessanti dell’ultimo scorcio d’estate trevigiana. È scattato ieri infatti il XIII Festival chitarristico delle due città: Treviso e Roma saranno di nuovo idealmente legate da un connubio musicale e culturale fatto di suggestioni tutt’altro che snobistiche, a cui anche i profani e i non addetti ai lavori possono partecipare senza preconcetti o timori. Il tema che è stato scelto quest’anno è quello dei Quattro elementi.

Anche quest’anno il programma di concerti ed eventi della città veneta incontra i gusti più svariati, ma quello più atteso ci sarà oggi, 4 settembre: Andrea Vettoretti e la sua chitarra si esibiscono infatti al teatro Eden con il loro recital Acqua - Rain. Uno spettacolo multimediale contorniato da mille suggestioni: la parola, il suono, il tutto accompagnato da un’orchestra di archi e percussioni e da momenti di danza contemporanea e sospesa su cui svettano naturalmente le corde ritmate dal talento di Vettoretti, ormai un habituè della manifestazione.

Ma gli show sono tantissimi e c’è almeno da ricordare anche la grande cantante spagnola Erika Escribà che si esibirà il 5 settembre nello spettacolo dedicato al fuoco assieme al virtuoso della chitarra Josè Luis Del Puerto e i Grygorian Brothers, australiani, che il 9 settembre andranno in scena con il concerto dedicati al suono dell’aria.

Il festival, come sempre, non è solo concerti ed esibizioni, ma anche tutta una serie di altre possibilità collaterali per i visitatori: c’è il concorso chitarristico del 12 e 13 settembre, i masterclass e i workshop tenuti da grandi esponenti dello scenario chitarristico internazionale e ci sono le mostre. Da ricordare, in questo caso, almeno l’esposizione di liuteria allestita al Museo di Santa Caterina.

Marco Mattiazzo

Info: www.musikrooms.com

About the author

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha