Un colpo al cuore per molti adulti, oggi genitori, che hanno passato l’infanzia all’interno dei locali di Testi, lo storico negozio di giocattoli in centro a Padova.

Quattro generazioni di acquirenti potranno dire di essere stati clienti di uno dei negozi più significati ed importanti di Padova, una vasta scelta di giocattoli e dei locali ampi permettevano ai gestori di avere una vastità di scelta, quasi un monopolio in città, sicuramente dopo la chiusura dei concorrenti di Frigoberetta (sulla stessa via, poi trasferiti altrove per vedere la chiusura definitiva lo scorso secolo).

Via Santa Lucia perderà un pezzo storico di Padova, già le vetrine dello store sono bianche con un punto di domanda rosso, quasi a significare la frase “Che ne sarà di noi e del nostro passato?”.

I gestori lasciano un bel punto interrogativo su quello che sarà il futuro, ma garantiscono che non c’è alcuna intenzione nel vendere l’attività a qualche colosso cinese.

Niccolò Testi, amareggiato per la prossima chiusura ha così commentato:”Questo negozio è diventato troppo grande per la conduzione familiare, ormai le vendite sono in calo da molto tempo. Dispiace, moltissimo, e non solo per l’attività che ormai era storica: tanti ragazzi sono passati per salutare, tanti altri ci hanno lasciato dei commenti pieni d’affetto sulla pagina Facebook. Ma non possiamo più andare avanti: ormai il mercato è assorbito dalle multinazionali e dal commercio online, che ha dei prezzi imbattibili. Ma non è tutto: i ragazzini della mia generazione giocavano fino ai 14 anni, passavamo le ore con i nostri giocattoli. Ora a sette anni vogliono lo smartphone».

Matteo Venturini