PastaLiberaTerraSingolare iniziativa, domani, nelle scuole veneziane per celebrare la Giornata della memoria e dell’impegno: nelle mense sarà distribuita “Pasta della legalità con sugo di giustizia”. A pranzo, insomma, sarà servita pastasciutta biologica prodotta con grano proveniente dalle terre liberate dalle mafie: un modo efficace e diretto per riflettere sui temi della legalità, della giustizia, della solidarietà. L’iniziativa, promossa da Ames e dalla Direzione Politiche educative e della famiglia del Comune di Venezia, è organizzata in collaborazione con le ditte fornitrici del servizio di refezione scolastica (Cns, Elior ristorazione, Camst e Cir Food).
“Anche il Veneto – ha spiegato Natalino Manno, direttore della Direzione Politiche educative – è ormai interessato da tentativi silenti di infiltrazioni mafiose, come testimonia la riunione della Commissione antimafia prevista per il 30 marzo prossimo a Venezia. È necessario dunque che forze dell’ordine, magistratura, istituzioni tengano alta la guardia, ma anche che tutta la società civile prenda sempre più coscienza del fenomeno. Ben vengano dunque queste iniziative che contribuiscono a contrastare le mafie alla radice diffondendo, soprattutto tra i giovani, la cultura della legalità e i valori della nostra Costituzione, faro al quale dobbiamo sempre fare riferimento. Gli episodi spesso poco edificanti cui assistiamo anche nell’ambito della gestione pubblica non devono farci perdere la fiducia nelle istituzioni e nel sistema democratico, per la cui difesa molti uomini e donne hanno sacrificato la propria vita”.
Le pastasciutte distribuite domani, circa 11mila, avranno il marchio di Libera Terra, il consorzio che raggruppa le cooperative sociali e gli agricoltori che lavorano i terreni confiscati ottenendo prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona.