Città metropolitana, oggi si parte

Città metropolitana, oggi si parte

- in Cronaca
160
0
CittàMetropolitanaBrugnaro_thmb

CittàMetropolitanaBrugnaroLunedì 31 agosto 2015, ore 15.30: prende oggi il via concretamente la Città metropolitana di Venezia. Nel pomeriggio si insedia a Ca' Corner il nuovo consiglio eletto lo scorso 9 agosto, subito dopo ci sarà la prima riunione operativa con la Conferenza dei sindaci. A presiedere le sessioni, di diritto, il sindaco della città capoluogo Luigi Brugnaro che presenterà la propria relazione. Al tavolo i 18 membri scelti tra i sindaci e i consiglieri del territorio: 11 per la lista La Città di Venezia, legata all'ex patron di Umana, tra cui i sindaci di Chioggia e Jesolo, Giuseppe Casson e Valerio Zoggia; 6 per il centrosinistra con la lista Insieme per la città metropolitana, tra cui Nicola Pellicani, ex candidato alle primarie del Pd e l'ex assessore Andrea Ferrazzi, e Flavio Berton del Movimento 5 Stelle.

Primi passi da compiere per il nuovo ente - che manda definitivamente in soffitta la Provincia di Venezia di cui ricalca i confini - la stesura del nuovo statuto, che definirà le linee guida per l'elezione del Consiglio e i poteri dei vari organi, la messa a punto del piano strategico e di quello territoriale che fisseranno gli obiettivi economici e infrastrutturali della nuova area. Tanti gli ambiti e le competenze della Città metropolitana che dovrà impegnarsi, ad esempio, sul fronte della tutela e valorizzazione dell'ambiente, nella pianificazione dei servizi di trasporto, nella programmazione della rete scolastica, nella pianificazione delle strutture di comunicazione, nelle reti di servizi, nelle infrastrutture, nella gestione e nell'organizzazione dei servizi pubblici, degli appalti, della mobilità e della viabilità, nel supporto alle attività economiche e alla ricerca innovativa.

Da sempre accanito sostenitore della Città metropolitana il sindaco veneziano Luigi Brugnaro che ne chiede a gran voce l'allargamento dei confini a Treviso e Padova e che proprio oggi ha twittato: "Insieme possiamo diventare un'area tra le più forti al mondo".

About the author

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha