Domani si celebra il Tiramisù Day. Le Beccherie offre degustazioni del celebre dessert

Domani si celebra il Tiramisù Day. Le Beccherie offre degustazioni del celebre dessert

ristorante-le-beccherie-treviso-2
Degno seguito dell'equinozio di primavera, che cade oggi 20 marzo, martedì 21 si celebra in tutto il mondo il giorno più "dolce" dell'anno: il Tiramisù Day. Una giornata dedicata al celebre dessert, uno dei dolci italiani più conosciuti e apprezzati a livello internazionale.
L'originale iniziativa è stata lanciata dal patron di EatalyOscar Farinetti, in collaborazione con Clara e Gigi Padovani, proprietari del rinomato ristorante “Le Beccherie” di Treviso dove il “Tiramesù” venne codificato nel 1970. I due coniugi trevigiani hanno inoltre firmato per Giunti il volume Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato”.
L’annuncio della golosa celebrazione è stato dato direttamente dal nuovo negozio Eataly di Trieste, capoluogo di quel Friuli-Venezia Giulia che, a quanto pare, avrebbe dato i natali al celebre dessert al mascarpone. Nonostante la paternità della ricetta sia rivendicata da sempre dai pasticceri veneti, infatti, i coniugi Padovani avrebbero individuato gli antenati del tiramisù in due dolci del ristorante “Al Vetturino” di Pieris, in provincia di Gorizia, e dell’Hotel Roma di Tolmezzo, in provincia di Udine, entrambi antecedenti alla ricetta destrutturata de “Le Beccherie”.
Il dibattito, però, è aperto, come sempre quando si tratta di tradizioni gastronomiche e di interpretazioni gourmet. A ogni modo, lo storico locale trevigiano domani si fa promotore di una imperdibile iniziativa aperta a tutti, grandi e piccini. Dalle ore 15  verrà effettuato eccezionalmente un servizio di caffetteria e sarà servita una degustazione omaggio del Tiramisù destrutturato.

Facebook Comments

You may also like

TG+ 11 APRILE 2017

Queste le principali notizie da Treviso e provincia