Eclissi: dati in tempo reale

Eclissi: dati in tempo reale

- in Cronaca, Eventi, Le ultime
136
0
Eclissi_thmb

rp_Eclissi-300x184.jpgTutta l'eclissi minuto per minuto. In occasione del fenomeno previsto per domani, venerdì 20 marzo indicativamente tra le 9.30 e le 11.30, il Centro Maree del Comune di Venezia pubblicherà a partire da oggi pomeriggio dati e grafici in tempo reale della radiazione solare e della temperatura dell'aria. I dati saranno diffusi sull'home page dell'ente e linkati su quella del Comune di Venezia e saranno scaricabili in open data su dati.venezia.it.
I grafici saranno rilevati dalla stazione installata sulla ex torre radar dell'isola di S.Giorgio attraverso  un radiometro e un termometro. Il radiometro è uno strumento costituito da un trasduttore che si riscalda proporzionalmente alla radiazione solare incidente, assorbita da una speciale vernice nera che ricopre la superficie del termoelemento di misura. Una doppia cupola realizzata in vetro ottico speciale (Schott K5), ottimizza le caratteristiche di misura nelle varie condizioni ambientali.
Il campo di misura va da 0 a 1300 W/m² mentre l'accuratezza è di ± 10 W/m². Il trasduttore appartiene alla famiglia dei sensori intelligenti in quanto dotato di micro-processore interno che esegue, tra altre funzioni, quelle di controllo del corretto funzionamento, pre-elaborazione dei dati, conversione A/D dei segnali elettrici ecc. Caratteristiche che garantiscono eccellente accuratezza ed elevata affidabilità dei dati.
Il termomento ha l’elemento sensibile costituito da termo resistenza al platino Pt100 con curva di risposta secondo norme DIN 43760 classe 1/3. Uno schermo esterno ripara il trasduttore dalla pioggia e dalla radiazione solare garantendo un’adeguata ventilazione naturale.

About the author

Facebook Comments

Leave a Reply

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha