Francis Bacon. Un viaggio nei mille volti dell’uomo moderno

Francis Bacon. Un viaggio nei mille volti dell’uomo moderno

- in Eventi, Le ultime
308
0
bacon

Si prospetta un autunno all'insegna dell'arte a Treviso. Dal 15 Ottobre 2016 nella prestigiosa sede di Casa dei Carraresi, Kornice organizza l'esposizione "Francis Bacon. Un viaggio nei mille volti dell'uomo moderno"

Dedicata all'artista irlandese Francis Bacon, la mostra si focalizzerà sulla sua produzione italiana, rappresentazione della "maledizione del corpo e dell'anima" dell'uomo moderno, interpretabile alla luce della psicoanalisi, della filosofia e della psicologia. Un'incredibile opportunità per entrare nella mente dell'artista, comprenderne dubbi angosce e ragioni che lo indirizzarono nella scelta dei propri soggetti. Un viaggio in un mondo incerto e sospeso, con l'invito al visitatore alla riflessione sulla coscienza e all'esistenza, arricchito da opere di confronto di artisti del calibro di Burri, Manzoni, Fontana, e da forme d'arte differenti quali citazioni di pensatori, scrittori e poeti. Un unico fine: indagare il mistero più affascinate di tutti...l'uomo.

L'esposizione vedrà un curatore d'eccezione: Edward Lucie-Smith, poeta e storico dell'arte, autore di oltre 200 libri e saggi, tra questi "Francis Bacon, Works on paper. A catalogue of the drawings by the artist donated to Cristiano Lovatelli Ravarino".

Mercoledì 5 Ottobre alle ore 11,  presso la sala conferenze di Casa dei Carraresi si terrà la preview della mostra. Un evento aperto a tutti, durante il quale interverrà il curatore Edward Lucie-Smith, che racconterà le opere dandone una sua specifica lettura. 

Solo il primo di una serie di appuntamenti, che vedranno studiosi specializzati in diversi ambiti a delineare la figura di Francis Bacon e le sue opere. Mercoledì 12 Ottobre alle ore 19.30, presso l'Auditorium Appiani, la conferenza aperta al pubblico con lo psichiatra sociologo e scrittore Paolo Crepet.

Sono aperte le prenotazioni on line nel sito www.bacontreviso.it

Pubbliredazionale

About the author

Facebook Comments

You may also like

Social Tg+ 21 dicembre ed. mattino

Cronaca. Officina abusiva gestita da nigeriani a Quinto.