Fumetti e comics in vetrina a Treviso

Fumetti e comics in vetrina a Treviso

- in Eventi, Le ultime
118
0
TrevisoComicBookFestival_thmb

TrevisoComicBookFestivalNon c’è che dire: il settembre trevigiano è un esplosione di cultura underground e divertimento senza freno. Come se non bastasse la travolgente 4 giorni dell’Home Festival, sta per sbarcare in città anche il Treviso Comic Book Festival 2015, uno dei più grandi eventi internazionali nell’ambito del fumetto e dell’illustrazione. Tante le iniziative: una mostra mercato con 40 espositori, 20 rassegne di tavole originali in diverse location del centro storico, 3 eventi di musica e Live painting, 10 workshop di fumetto, un’area di autoproduzioni e più di 60 incontri con l’autore. Il festival anticipato da una prèmiere il 19 settembre, comincerà domani fino al 27 settembre. Il paese ospite di quest’anno, a cui saranno dedicati numerosi approfondimenti, sarà l’Olanda.

Le partecipazioni, come è oramai d’obbligo, sono eccellenti: da Paolo Cattaneo, che presenterà il suo lavoro per Canicola Edizioni, Beccogiallo Editore e che festeggia al festival i suoi dieci anni di successi, al fumettista perugino Francesco Biagini, agli infiniti approfondimenti sul tema del disagio giovanile, sulla cultura giapponese, i supereroi. La mostra mercato, a ingresso gratuito, racchiuderà tutti gli artisti coinvolti: sarà presente anche lo stand di Bao Publishing, la casa editrice che ha reso famoso uno dei più grandi e apprezzati fumettisti italiani, Zerocalcare.

Ma il Treviso Comic Book Festival è anche un’importante vetrina per chi ambisce a diventare un esponente di spicco della narrativa illustrata. Per questo, dunque, è stato lanciato il Quarto Concorso Internazionale per Nuovi Autori “TCBF”, realizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics. Futuro artigiano il tema con storie che riguardano l’artigianato, non come un capitolo chiuso di un remoto passato ma come realtà viva del presente e spunto per leggere il futuro. L'artigiano, i mestieri, gli attrezzi, le tecniche, i luoghi. Perché il fumetto è la fantasia che si lega indissolubilmente alla mano per formare la sua opera d’arte. E questo a Treviso lo sanno bene.

Marco Mattiazzo

Info: www.trevisocomicbookfestival.it

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha