HomeFestivalHome Festival, da 6 anni la prima settimana di settembre a Treviso è sinonimo di festa musicale. Da giovedì 4 a domenica 6, nell’area dell’ex Dogana, riparte l’evento organizzato da Home Rock Bar e ideato da Amedeo Lombardi. Nell’edizione record del 2013 portò ben 107mila persone in Dogana. Protagonisti i musicisti: quest’anno si esibiranno sul main stage giovedì Airway, FFS (Franz Ferdinand e Sparks) e Interpol, venerdì Rumatera, J-Ax e Subsonica, sabato Gemitaiz & Madman Marracash, Paul Kalkbrenner, domenica si chiude con Fedez e Negrita. Accanto a loro, il meglio del rock e delle tendenze musicali locali e non su quattro palchi, tutti coperti, due dei quali ospitati da enormi tendoni da circo.

Ma accanto ci sono anche l’area dedicata alle associazioni locali, la zona delle bancarelle, l’area col cibo e i drink di qualità, la casa delle arti, la zona sportiva, la tensostruttura che ospita la fiera del disco, l’area di relax, una zona luna park e molti altri angoli. Tra le novità il magico evento del Colors Splash Party (sabato notte), con le nuvole di vernice sparate sulla folla e speciali effetti di anidride carbonica e la MoohRun Rainbow Edition, la “gara” di corsa della domenica che arriva nel giorno dell’Holi, il Festival dei Colori, trasposizione italiana di un evento induista.

“Ormai la nostra vita – ammette Amedeo Lombardi – è integralmente dedicata all’Home Festival. Già adesso stiamo ragionando per l’edizione del 2016. L’iter di programmazione è costante e abbiamo uno staff di decine di persone che lavora per individuare le tendenze del momento e coordinarle nel tabellone degli eventi. Ormai l’Home è diventato un soggetto vivo, che si nutre di eventi durante l’anno, ma anche di conferenze, dibattiti e incontri che ci portano in tutta Europa e ci hanno garantito la stima dei maggiori event manager del continente”.

Gigi Fincato

Info: www.homefestival.eu