I mestieri antichi di Artigianato Vivo

I mestieri antichi di Artigianato Vivo

- in Eventi, Le ultime
257
0
ArtigianatoVivo_thmb

ArtigianatoVivoOKLa precisazione è d’obbligo: Artigianato Vivo è tutt'altro che la solita mostra con qualche banchetto e poco più, che si può vedere ormai un po' dovunque. Basterebbe dire che la rassegna di Cison di Valmarino, arrivata alla 35esima edizione, ospita oltre 200 artigiani provenienti da tutt'Italia e dall'estero. Uno degli appuntamenti estivi più attesi in Veneto.

Percorrere le strade di uno dei borghi più belli d’Italia - dove si incontrano tradizione, arte e folclore - tra il 7 e il 16 agosto significa fare un salto indietro nel passato: stalle, abitazioni e cortili si aprono al pubblico, artigiani al lavoro alle prese con la saggina per fare le scope, con i rastrelli di legno, con le sedie da impagliare, con il legno da lavorare, con i cesti da intrecciare. Ogni angolo del paese si trasforma in una bottega, in un’atmosfera densa di sapienza contadina. Un viaggio alla scoperta di saperi antichi e antichi mestieri.

Artigianato Vivo, insomma, è un laboratorio a cielo aperto, con tanti artisti, che producono opere uniche, maestri di bigiotteria, ceramica, vetro, metallo, legno, pelle o cuoio. Tanti anche gli eventi collaterali: gli spettacoli, le mostre, incontri e animazioni, oltre naturalmente alla presenza di stand enogastronomici.

Un consiglio per i turisti: nonostante nei dintorni ci siano diverse strutture alberghiere, per chi vuol farsi un week end ferragostano diverso, meglio prenotare una stanza, dato che i visitatori che arrivano nei dieci giorni di apertura sono oltre 400mila.

Gigi Fincato

Info: www.artigianatovivo.it

About the author

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha