E’ pronto il Mercedes-Benz Bonera Ice Dome: il teatro di neve dove la musica sarà suonata con 16 strumenti di ghiaccio

 

5000 metri cubi di neve, un mese e mezzo di lavori, 15 tra maestri di sci e volontari della Val di Sole e della Valle Camonica. E ora tutto è pronto: sul ghiacciaio Presena, a 2.600 metri di altezza, un’opera architettonica straordinaria attende turisti e sciatori.

Un teatro di ghiaccio ricavato all’interno di un enorme igloo capace di ospitare 200 persone. E’ il Mercedes-Benz Bonera Ice Dome che da gennaio e fino a primavera ospiterà l’Ice Music Festival, un nutritissimo calendario di concerti di musica classica e jazz, interpretati – rigorosamente attraverso gli strumenti di ghiaccio – da artisti di fama internazionale.

Siamo felici di poter offrire ai nostri ospiti questo festival che non ha eguali nell’arco alpino” spiega Michele Bertolini, consigliere delegato del Consorzio Pontedilegno-Tonale. “In questo modo ampliamo l’offerta del nostro comprensorio per le loro settimane bianche: questa vera e propria opera d’arte arricchirà il panorama già impareggiabile del Ghiacciaio Presena, con la sua vista su Adamello, sulle Dolomiti di Brenta e sul gruppo Ortles-Cevedale”.

I concerti saranno fruibili da sciatori ma anche da curiosi e appassionati perché questo straordinario igloo è raggiungibile comodamente con la cabinovia che parte dal Passo Tonale. Ogni settimana sono previsti quattro concerti, il giovedì e il sabato.

 

 

I concerti del giovedì vedranno la presenza dell’Ice Music Orchestra, una formazione di 6 artisti residenti, che proporranno al pubblico un repertorio che spazia dalla musica classica al folk, dal contemporaneo alle scritture originali. I concerti del sabato (cui si aggiungono due appuntamenti domenicali) vedranno la presenza di progetti musicali di valore, una serie di appuntamenti in cui si alterneranno vari linguaggi, dal jazz al pop, dal rock alla musica tradizionale.

L’idea alla base dell’impresa è dell’artista americano Tim Linhart, che da anni si è specializzato nella realizzazione di strumenti musicali di ghiaccio.

La struttura dell’igloo è un edificio che concilia i bisogni del pubblico, dei musicisti e degli strumenti di ghiaccio” spiega Tim Linhart. “Questi ultimi sono – come è facile comprendere – influenzati dalle condizioni che li circondano. Il design permette la ventilazione naturale del caldo emanato dal respiro degli spettatori, conducendolo verso l’alto e fuori dalla struttura, mentre gli strumenti rimangono nell’aria fredda all’altezza del palcoscenico. L’igloo mantiene uno ‘spazio sicuro’ per gli strumenti nel quale le condizioni rimangono ideali per produrre ottima musica”.

 

I biglietti dell’Ice Music Festival sono disponibili sul sito www.pontedilegnotonale.com e presso le biglietterie del Passo Tonale, Ponte di Legno e Temù.

Il costo è di 20 euro, 30 euro con biglietto A/R per impianti di risalita.