Il tram arriva, finalmente, a Venezia

Il tram arriva, finalmente, a Venezia

- in Cronaca
674
0
PensilinaTram_thmb

TramVeneziaSarà proprio lui, che tanto ne ha osteggiato il progetto nel corso degli anni, a rappresentare oggi la giunta nel viaggio inaugurale del tram fino a Venezia: Renato Boraso, attuale assessore comunale alla mobilità e ai trasporti salirà alle 12.30 alla fermata di Favaro di via Monte Celo con il sindaco Luigi Brugnaro e con i vertici del Gruppo Avm compiendo tutto il tragitto fino a Piazzale Roma. BorasoTram

Il via libera della commissione ministeriale di sicurezza è arrivato solo lo scorso 10 settembre. Pochi giorni in cui avviare una "capillare attività di comunicazione sulle nuove linee e orari - ha spiegato Boraso - oltre che per gli interventi minimi di sistemazione di Piazzale Cialdini, nodo strategico di interscambio autobus-tram, che amplierà la propria area utilizzando lo spazio del vicino parcheggio".

BrugnaroTramSi compie, dunque, la rivoluzione tanto attesa nel trasporto pubblico tra la terraferma e la città lagunare. "Il 16 settembre (giorno del via regolare delle corse, ndr.) - ha spiegato l'amministratore delegato di Avm Actv , Giovanni Seno - ci sarà un autentico 'big bang' per il trasporto pubblico, che richiederà innanzitutto un cambiamento delle abitudine dei passeggeri e degli studenti. Un'opera pubblica di assoluta novità e complessità".

In questo primo periodo i PensilinaTramcittadini saranno informati della riorganizzazione dei servizi automobilistici e tranviari attraverso i social network e i siti www.actv.it e www.veneziaunica.it. Saranno distribuiti anche 15mila pieghevoli, acquisiti spazi pubblicitari, collocate locandine alle fermate e negli autobus e tram, dove nei primi giorni ci saranno delle hostess per eventuali chiarimenti. In attesa di completare la riqualificazione di Piazzale Cialdini, punto nevralgico del sistema di mobilità della terraferma, per cui però serve almeno un milione di euro.

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha