Iusve: Flick parla di diritti umani

Iusve: Flick parla di diritti umani

- in Cronaca, Eventi, Le ultime, Università
722
0
Iusve_thmb

IusveElogio della dignità: questo il titolo della riflessione con cui Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale, aprirà sabato 18 aprile il convegno annuale 2015 dell'Istituto Salesiano di Venezia. Nella sede della Gazzera, a partire dalle 9.30, l'appuntamento sarà l'occasione per riflettere sul tema Educazione ai diritti umani e alla giustizia nella "società liquida" e per presentare un'indagine comparata internazionale condotta tra gli studenti dell'ateneo lagunare e tra i loro colleghi spagnoli del Ces Don Bosco di Madrid.

In una società sempre più liquida, rendere i giovani cittadini attivi e responsabili e favorire in loro un'adeguata consapevolezza dei diritti umani è l'obiettivo su cui l'ateneo lagunare vuole spingere quest'anno la riflessione. Analisi che mira anche a ripensare l'offerta formativa e che è partita da lontano: era il 2013, quando l’Universidade Catòlica de Brasilia, la locale cattedra Unesco di educazione ai diritti umani, il CES don Bosco (Centro de Ensenanza Superior en Humanidades y Ciencias de la Educaciòn) di Madrid e lo Iusve stesso hanno avviato tra i loro studenti una ricerca comparata internazionale sulle Percezioni della giustizia e dei diritti umani, utilizzando un comune strumento di rilevazione. Il convegno sarà dunque l'occasione per rendere pubblici i risultati di questa indagine, che sarà presentata nel corso della mattinata dai docenti dell'Istituto salesiano e da Sabino de Juan Lopez, insegnante al CES spagnolo.
Confronto serrato sul tema durante la tavola rotonda Educazione, diritti e cittadinanza attiva a cui interverranno Laura Liberto, responsabile della rete “Giustizia per i diritti” di Cittadinanza Attiva, Nevio Brunetta, docente di diritto dell’informazione e della comunicazione allo IUSVE, e Roberta Altin, docente di antropologia culturale all’Università di Trieste. A moderare il dibattito Roberto Albarea, docente IUSVE e direttore della rivista IUSVEducation. A chiudere la giornata, nel pomeriggio, una performance teatrale sul tema dei diritti al lavoro, Teatro-forum, guidata da Laura Elia con la partecipazione degli studenti dell'ateneo veneziano.
Iscrizioni all'indirizzo 18aprile.eventbrite.it, altre informazioni: info@iusve.it.

Facebook Comments

Leave a Reply

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha