Vi ricordate quando Massimo Bitonci cercò di vietare le attività di vendita di kebab nel centro storico di Padova?

Ora sembra che anche il Governo si sia allineato nel vietare questo tipo di attività, e la norma approvata ieri dal Consiglio dei Ministri, prossimamente in discussione in Parlamento come spiegato dal ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini prevede: “I Comuni, d’intesa con le regioni possono individuare zone aventi particolare valore archeologico, storico, artistico e paesaggistico in cui vietare o subordinare ad autorizzazione l’esercizio di commercio non compatibili con le esigenze di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale”.

Tra queste possono considerarsi anche i locali etnici e di vendita di kebab, il particolare cibo proveniente dai paesi di origine araba, ed altre attività che non sposano i menù tipici del territorio.

Uno sfogo arriva anche dal sindaco di Padova Massimo Bitonci: “Ora che anche il governo ha varato un decreto che vieta i kebabbari in centro, dopo essermi preso del razzista quando io l’ho fatto nel 2011 a Cittadella, applicherò subito anche a Padova questa norma. Queste attività non c’entrano nulla con i centri storici e vieteremo l’apertura di nuovi esercizi, e cercheremo di regolamentare quelli che già esistono”.

Matteo Venturini