La crème caramel alla frutta

La crème caramel alla frutta

- in Chef plus
795
0
CremeCaramel_thmb

ChefCremaLa crème caramel alla frutta è un dolce al cucchiaio molto scenografico ideale da preparare come dessert in una cena estiva.

Ingredienti per 6 persone

Per la crème caramel
3 tuorli
4 uova intere
300 ml. di latte
300 ml. di panna
La scorza di un limone
140 gr. di zucchero

Per il caramello
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di acqua
Qualche goccia di limone

Per la decorazione
Frutta di stagione
2 cucchiai di zucchero

Preparazione
In un pentolino scaldate il latte, la panna e la scorza di limone senza portare a ebollizione e lasciate in infusione per qualche minuto. Sbattete le 4 uova intere, i 3 tuorli e lo zucchero fino ad ottenere una bella crema chiara e spumosa. Uniteci a filo latte e panna, dopo aver eliminato la scorza di limone. Amalgamate bene e lasciate da parte.

Caramellate lo zucchero, facendolo scaldare con l’acqua e il limone. Lasciate sul fuoco fino a che non diventa dorato. Versatelo rapidamente sul fondo di uno stampo, quindi unite anche la crema e cuocete a bagnomaria in forno preriscaldato a 160 gradi per 50 minuti. Un consiglio: immergete lo stampo con la crème caramel in un contenitore più grande, in modo che l’acqua arrivi a metà dello stampo.

Una volta cotto, sfornate il vostro dessert e lasciate raffreddare, poi lasciatelo riposare in frigo per alcune ore, maglio ancora se per tutta la notte. Il giorno dopo tornate a immergere lo stampo fino a metà per qualche secondo in acqua bollente, poi capovolgetelo su un piatto da portata.

Decorate la vostra crème caramel, tagliando a fette o a dadini, secondo il vostro gusto, la frutta di stagione, condendola con zucchero e succo di limone e scolandola prima di servirla.

About the author

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha