“Ci ho messo la faccia. Ci ho rimesso la carriera. E chissà quale altro prezzo dovrò pagare per quanto denunciato nel libro La Matrix Europea. Ma bisognava abbattere questo muro di silenzio, censura e omertà. Gli italiani devono sapere chi gli vuole togliere tutto. A voi chiedo solo di condividere e divulgare.”

Parole molto simili a quelle spesso pronunciate da Roberto Saviano, il celebre autore di Gomorra, ma che appartengono ad un altro coraggioso giornalista partenopeo, Francesco Amodeo. A differenza del casertano, l’obiettivo del libro di Amodeo – che non è un romanzo bensì un vero e proprio documentario – non sono le cosche della camorra napoletana, bensì un’organizzazione di tutt’altro genere e dimensione. “La Matrix Europea” è una dettagliata inchiesta giornalistica sul cartello finanziario internazionale che determinerebbe le azioni dei governi in Europa.

Nel suo libro-documentario, Amodeo porta alla luce fatti e prove gravemente concordanti circa la vera natura di quei politici che, dagli anni ’90 ad oggi, hanno svuotato gli Stati della loro antica sovranità nazionale: in questa intervista esclusiva Amodeo ci spiega brevemente come costoro siano tutti parte di un’occulta sovrastruttura preordinata alla speculazione finanziaria in lungo e in largo nel continente.

Una sorta di “piovra che guida le sorti dei Governi dall’esterno”…