La meraviglia della natura negli scatti di Trevisofotografia Off

La meraviglia della natura negli scatti di Trevisofotografia Off

- in Animali, Le ultime
979
0
TrevisofotografiaOff_thmb

TrevisoOffLocandinaLa natura grande protagonista di una splendida novità per la città di Treviso: dal 12 al 28 giugno è in programma Trevisofotografia Off, edizione zero di un evento che nei prossimi anni si strutturerà come rassegna biennale grazie alla sinergia con BassanoFotografia con cui è stato stipulato una sorta di gemellaggio culturale. Un’iniziativa destinata a crescere e a completarsi in un’alternanza tra Treviso e Bassano come sede di mostre ed eventi.
A organizzare il tutto il direttore artistico Francesco Fontana, cuore e anima dell’associazione culturale VenetoFotografia, un circolo di appassionati che negli anni ha collezionato esposizioni, corsi, eventi di vario genere non solo nella provincia. Fotografo dal 1989 e docente in alcuni istituti professionali, Fontana ha esposto in tante personali e realizzato immagini spaziando dal reportage di viaggio al paesaggio di montagna, dalla multivisione artistica alla foto di scena in teatro. Da alcuni anni concentra la sua ricerca artistica sull’uomo in tutti i suoi aspetti e in modo particolare sul ritratto, massima forma espressiva dell’interiore umano.

 

 

 

Obiettivo di Trevisofotografia Off: invadere pacificamente il capoluogo della Marca con una serie di mostre ed eventi TrevisoOff1situati in vari angoli e spazi cittadini. In particolare il tema di quest’anno è la fotografia naturalistica: ben 9 le mostre che si terranno nei più importanti luoghi del centro storico - dal Palazzo dei Trecento al chiostro di Santa Maria Maggiore - incentrate sulle opere di nove autori prestigiosi, alcuni dei quali vincitori anche della coppa del mondo di Fotografia Naturalistica 2014.

Collegato al viaggio tra le immagini, un calendario ricchissimo di eventi: serate dedicate alla fotografia, iniziative benefiche, maratone di clic, incontri con gli autori, commercianti che metteranno a disposizione gli spazi per creare una specie di mostra fotografica diffusa in tutta la città.

Tra questi, menzione d’onore per il concorso fotografico Trevisofotografia 2015, uno spazio per i giovani talenti che permetterà a molti fotografi di farsi conoscere e di veder le proprie opere esposte in spazi e momenti appositamente dedicati. Libero il tema, due le sezioni - Colore e bianco e nero - per gli scatti divisi in due categorie: under 18 e 18-25 anni. A giudicare le immagini una giuria tecnica che premierà le 3 migliori fotografie per ogni categoria e per ogni sezione, per un totale di 12 scatti.

Matteo Gasparini

Info: www.trevisofotografia.it e www.venetofotografia.it

TrevisoOff3Dalle belve feroci ai vigneti: artisti di prestigio in centinaia di clic

Nove le mostre ufficiali per Trevisofotografia Off. Si comincia nella prestigiosa sede del Palazzo dei Trecento dove a esporre saranno Pierluigi Rizzato e la Biennale Natura 2014. Fotografo da oltre 25 anni, Rizzato si dedica con particolare passione alla fotografia naturalistica, fondata sulla profonda conoscenza delle caratteristiche dei soggetti e sulla paziente osservazione sul campo. Con le sue immagini ha ottenuto più di 240 premi in ambito internazionale, vincendo concorsi in 24 paesi del mondo.

Biennale Natura propone, invece, 30 clic di 17 autori italiani che hanno partecipato a una rassegna internazionale a Bangalore, in India, dove l’Italia ha conquistato la Coppa del Mondo nelle stampe CLP e la medaglia d’Oro, nelle Immagini proiettate, aggiudicandosi il prestigioso Trofeo “’Odette Bretscher”.TrevisoOff4

Due mostre saranno ospitate anche nel chiostro di Santa Maria Maggiore: primo protagonista il toscano Valter Bernardeschi nel cui mirino della macchina fotografica gli animali appaiono come attori di una storia antica come l’universo ma che cerca ogni volta di reinvetare con abilità e fantasia. L’associazione Fotografi naturalisti toscani, invece, proporrà Ali e piume, una raccolta di immagini di uccelli ripresi nei loro ambienti naturali e nel comportamento di tutti i giorni.

Ad esporre nel chiostro dell’Intendenza di Finanza sarà Mirko Marchetti che in oltre 25 anni di attività ha costruito un archivio fotografico di oltre 600mila immagini tra animali, piante e reportage dai parchi naturali italiani ed esteri. Sergio Frada sarà ospite del piccolo gioiello San Gregorio dove proporrà Abitanti del microcosmo: insetti protagonisti in una veste completamente nuova, non più “inquietanti e rivoltanti” spiega l’artista.

TrevisoOff2A Porta Santi Quaranta c’è spazio anche per i Vigneti di Claudio Schinchiariol, in cui racconta i luoghi del trevigiano in un girovagare tra colline e pianure natie. Luoghi d’incanto, paesaggio trasfigurato nell’esaltazione dei bianchi e dei neri.

Due gli spazi per l’Associazione fotografi naturalisti italiani (AFNI): nel chiostro di San Nicolò proporrà scatti che non sono semplici ritratti di un animale o una pianta, ma che descrivono l’ambiente che è necessario per vivere a quell’animale e a quella pianta; a Ca’ dei Carraresi, infine, spazio ad Asferico, concorso di fama internazionale promosso proprio da ANFI a cui partecipano ogni anno fotografi da tutto il mondo.

Chiara Semenzato

Il calendario

12 giugno: ore 17 Vernice Trevisofotografia Off Palazzo dei  Trecento
13 giugno:
- ore 17 Inaugurazione Trevisofotografia Off Palazzo dei Trecento
- ore 21 Multivisione Carlo de Agnoi Palazzo dei Trecento
- Apertura mostra Dalla natura all’uomo a cura di VenetoFotografia nella Biblioteca comunale a Città Giardino
- Apertura di decine di mostre fotografiche in collaborazione con i commercianti
14 Giugno:
- ore 8.30 Maratona fotografica per un sorriso Città di Treviso in collaborazione con l’Onlus Trevigiana “Una Mano per un Sorriso - For Children” alla Loggia dei Cavalieri
- ore 21 Serata di multivisione a cura di VenetoFotografia alla Loggia dei Cavalieri
20 Giugno:
- giornata con gli autori presso gli spazi espositivi
- ore 18 incontro e rinfresco a Ca’ dei Carraresi
- ore 16 premiazione del 1° Concorso fotografico Trevisofotografia 2015 e inaugurazione della mostra delle opere selezionate e allestita al Chiostro di San Francesco
- ore 21 Serata di multivisione a cura di Wlater Binotto alla Loggia dei Cavalieri
21 Giugno:
- Evento fotografico con set allestito da APROMA di Milano e gestito dal fotografo Yorick Photography
- Lettura di Portfolio Fotografico con 3 lettori FIAF a cura di Giancarlo Torresani alla Loggia dei Cavalieri
26 e 27 Giugno: Workshop Bianco e Nero con il  fotografo milanese Erminio Annunzi
27 Giugno: Serata con l’autore Nico Zaramella appena rientrato da un viaggio sull’Artico con visione delle immagini e dibattito sull’ecosistema “Terra” al Palazzo dei Trecento
28 Giugno:
-
FotoMercato a cura di Domenico Florio organizzatore di Fotomercato Sacilese e Pordenonese: mostra mercato e scambio di antiquariato e modernariato fotografico
- Evento Canon Printer Day curato da Erminio Annunzi alla Loggia dei  Cavalieri

About the author

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha