La solidarietà vince il derby del basket

La solidarietà vince il derby del basket

- in Le ultime, Solidarietà, Sport
189
0

Quasi a fine partita il Taliercio esplode in un applauso quando lo speaker annuncia l'incasso della serata: 12.055 euro da destinare alle popolazioni della Riviera del Brenta colpite lo scorso 8 luglio da un tornado. Cifra raggiunta grazie ai 1.300 spettatori presenti e alla possibilità di fare un'ulteriore donazione nelle urne sistemate all'ingresso del palazzetto. Il fair play ha regnato anche sugli spalti: nessun coro offensivo tra le due tifoserie, non proprio amiche, tanto sostegno ai propri colori e centinaia di voci in una, di entrambe le parti, negli slogan "Tutti insieme per la Riviera" e "Non molliamo mai". Ad essere del tutto onesti, è stato il nutrito gruppo di ultras trevigiani ha farsi sentire di più.

Sul campo l'amichevole tra Umana Reyer Venezia e Universo Basket Treviso è finita 91 a 69 per gli uomini di Carlo Recalcati, quasi sempre avanti durante il match. I ragazzi di coach Pillastrini si fanno sotto soprattutto nel terzo quarto, arrivando fino al pareggio. Bramos si presenta al Taliercio con una tripla in uscita dai blocchi, Peric sembra già in piena forma. E infatti, alla fine, per lui a referto ci saranno 26 punti. Bene anche Jackson, 14 punti, e Owens, 12. Dall'altra parte a farsi sentire, non solo dall'arco, sono Fabi, Rinaldi e Ancellotti: 12 punti a testa, per loro, a fine gara.

Il fischio finale arriva mentre sul maxischermo del Taliercio scorrono già da qualche minuto le immagini della partita degli europei Italia - Lituania. In tanti, veneziani e trevigiani, si fermano sugli spalti nel momento più caldo della gara, quando gli azzurri di Pianigiani buttano il cuore oltre l'ostacolo e impattano andando ai supplementari. La semifinale sfuma nell'overtime: finirà 85 a 95 per gli avversari. A fine serata, c'è un po' di delusione al Taliercio, ma anche una certezza: quando vuole il territorio sa fare squadra.

Chiara Semenzato

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha