Leviathan

Leviathan

- in Cinema plus, Le ultime
193
0
Leviathan_thmb

LeviathanE’ in arrivo il 07 maggio nelle sale italiane il pluripremiato dramma russo Leviathan. Il film diretto da Andrey Zvyagintsev è stato candidato agli Oscar come Miglior film straniero, ha vinto il Premio per la sceneggiatura al Festival di Cannes ed è stato premiato con il Golden Globe come Miglior film straniero.

Ispirato dal libro biblico di Giobbe, Leviathan è la storia di Kolia titolare di un piccolo negozio di auto-riparazione nella penisola di Kola, nel Nord della Russia. Qui vive con la moglie Lylia e il figlio adolescente Roma avuto da un precedente matrimonio. La routine di questa ordinaria famiglia verrà spezzata dall’insidioso sindaco del paese Vadim Sergeyich che farà di tutto per togliere loro l’officina, la casa e la terra.

Kolia rifiuterà l’offerta di denaro da parte del sindaco e, aiutato da Dimitri, l’amico avvocato ed ex-militare di Mosca, si lancerà in un accesa lotta ad armi impari tra classi sociali diverse per salvare il suo prezioso pezzo di mondo.

Con un chiaro richiamo alla filosofia Hobbiana, la storia getta le premesse per affrontare temi molto delicati quali l’ingiustizia, la corruzione e la fede. Un capolavoro russo di spessore che ci ricorda come l’uomo può farsi piccolo di fronte all’avidità e alla sete di potere ma al contempo invita a lottare per i propri diritti naturali. Zvyagintsev, presentando la visione di uno Stato che non ha limiti sull’uomo, sottolinea l’importanza di non soccombere al desiderio di sicurezza in cambio dell’unico vero proprio bene che possediamo, la libertà.

Claudia Battel

USCITA: 7 maggio 2015
GENERE: Drammatico
REGIA: Andrei Zvyagintsev
ATTORI: Aleksey Serebryakov, Elena Lyadova, Vladimir Vdovichenkov
DISTRIBUZIONE: Academy2
PAESE: Russia

Facebook Comments

Leave a Reply

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha