L’università del gusto, un master a Ca’ Foscari

L’università del gusto, un master a Ca’ Foscari

- in Le ultime, Università
143
0
Ca'Foscari_Cibo2_thumb

Giovanni Rana, Andrea Sartori, Antonio Auricchio: parata di star dell’enogastronomia giovedì 29 gennaio all’auditorium Santa Margherita di Venezia dove è stato inaugurato uno dei master storici e più amati dell’ateneo lagunare, quello in cultura del cibo e del vino, diretto da Christine Mauracher.

“Expo, la grande sfida del cibo” la lectio magistralis tenuta da Paolo del Castro, parlamentare europeo, relatore permanente per l’Esposizione milanese del 2015. “Questo master - ha esordito Michele Bugliesi, rettore dell'Università Ca’ Foscari - è stato un'intuizione felice con 10 anni di anticipo sull'Expo. Un'iniziativa che interpreta la tradizione gastronomica in chiave accademica, in modo interdisciplinare e intrecciando le varie anime dell'università, in raccordo con il territorio e con l'obbiettivo, raggiunto, di fornire sbocchi professionali nuovi e originali".

Il direttore Christine Mauracher, esperta di marketing agroalimentare, ha spiegato che gli iscritti sono raddoppiati. “Riscontriamo - ha detto - un crescente interesse per le tematiche del settore alimentare e intendiamo continuare a diffondere la conoscenza delle nostre produzioni e la valorizzazione del nostro territorio".

Un centinaio gli esperti già formati: i profili vanno dal marketing manager dell’impresa agrolimentare all’esperto in valorizzazione e promozione all’estero dei prodotti made in Italy, dal consulente per la tutela dei prodotti al manager specializzato in organizzazione di eventi enogastronomici.

Quattrocento ore di lezione tra Palazzo Moro a Venezia e Palazzo Celestino Piva a Valdobbiadene e più 300 di stage direttamente in azienda per imparare tutto sul sistema agroalimentare, sulla storia e la e cultura dell’agricoltura e del cibo, sulla ristorazione e sul turismo enogastronomico, i prodotti agroalimentari tipici, il marketing strategico e una comunicazione efficace.

Tra lezioni frontali, esercitazioni, seminari, laboratori e visite in azienda, in cattedra saliranno anche opinion leader del settore, esperti di casi aziendali e imprenditori.

Facebook Comments

Leave a Reply

You may also like

Intervista al senatore Paolo Franco, presidente del Comitato per il Sì in merito all’Autonomia del Veneto

E' stato presentato venerdì mattina a Mestre dal