Maturità al via

Maturità al via

- in Le ultime
165
0
arton33416

Maturità al via. Prime indicazioni di massima. Per alcuni aspetti quest'anno alcuni argomenti appaiono abbastanza scontati o meglio prevedibili. La morte di Umberto Eco ha indubbiamente acceso l'attenzione su questo grande intellettuale italiano bisognerebbe chiaramente vedere come è formulata la traccia o meglio qual è il brano che i candidati sono invitati a commentare.

Voto alle donne

Del voto alle donne si è parlato e se ne parla proprio in questi mesi dal momento che il volto delle donne è stato concesso per la per le elezioni del 19446 per il referendum e sono passati giusti 70 anni; è un argomento che è stato dibattuto a lungo sui giornali nei social in televisione e molto probabilmente tutti i ragazzi sono in grado di sviluppare delle argomentazioni valide. Siccome si tratterà senz'altro del saggio breve o articolo di giornale sarebbero sarebbe interessante vedere quali materiali vengono forniti e soprattutto auspicabile che non facciano come purtroppo a volte avviene un copia incolla.

Economia

L'altro argomento sul senso del confine anche qui l'argomento può essere affrontato in mille modi ancora una volta bisognerebbe vedere i materiali. Il saggio economico riguarda il Pil anche questo l'ha fatta da padrone a lungo sui giornali e nei dibattiti.

Arte

Bisogna, invece,  certamente avere un minimo di competenze in ambito artistico rapporto padre e figlio sono tanti i grandi artisti che hanno affrontato questo tema basta pensare alla leggendaria figura di Enea che fugge da Troia portando sulle spalle il padre Anchise per mano il figlioletto proprio per sottolineare che si può guardare al futuro ecco però senza dimenticarsi da dove si viene.

Gian Nicola Pittalis

arton33416

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha