La mostra fotografica NORTH CROSSING, curata da Francesco Radino,
in programma a Treviso da sabato 11 Giugno, coinvolge 3 autori diversi, per età ed esperienza, uniti dal desiderio di raccontare una storia di territorio

SP233 di GIOVANNI COMUNALE parla di rituale quotidiano lungo la Strada Provinciale 233, distillato in immagini rigorose e attente che mettono in scena il percorso quotidiano compiuto dall’autore tra Milano e Varese.

Mi chiamavo Kocijan?i? indaga sulle le radici familiari di ELISABETTA COCIANI e dei suoi nonni, Guerrina Cossetto e Angelo, allora Kocijan?i?, poi Cociani, che erano istriani.
Dopo la seconda guerra mondiale molti istriani se ne andarono e iniziò il cosiddetto “esodo”.
“I miei nonni decisero di venire in Italia, alcuni fratelli e cugini scapparono in Australia, molti, tra i quali i loro genitori, rimasero e così il forte legame con questa terra è giunto a me, e insieme anche il desiderio di capire il presente e interrogare il passato”.

Passaggio a Bovisa di LUCA IOVINO si snoda lungo le strade della periferia milanese “oltre le fabbriche abbandonate e le case popolari, oltre i giardini segreti e le mura di cinta che includono la vista ma escludono l’assimilazione con l’esterno… Un tentativo di rendere giustizia a quel vuoto, quello spazio dimenticato, così prossimo ma comunque lasciato andare, ormai creduto perso.”NC

11 giugno | 03 luglio 2016
inaugurazione sabato 11 giugno, ore 18.00

Martedì-Venerdì h. 17.00/19.30 Sabato-Domenica h. 16.00/20.00 Chiuso il lunedì
Entrata libera

Galleria SP3
Vicolo San Pancrazio, 3 31100 Treviso galleriasp3@gmail.com