I nostri segreti per pavimenti in legno sempre perfetti

I nostri segreti per pavimenti in legno sempre perfetti

- in Casa e fai da te
241
0
manutenzione legno

In molte occasioni le nostre clienti ci chiedono consigli su come pulire e mantenere lucido il pavimento in legno. Spesso erroneamente si considera il legno un materiale eccessivamente delicato e bisognoso di continue cure ed attenzioni. Nella realtà bastano semplici accorgimenti per mantenerlo sempre in condizioni pari al nuovo.

piediDa anni Very Clean è presente nel territorio di Treviso, specializzata nelle pulizie sia di ambienti aziendali, uffici e cantieri, sia di abitazioni private e condomini. Da sempre ci battiamo per portare avanti una scelta responsabile, quella di utilizzare prodotti per la pulizia che rispettino la salute e l’ambiente. Fare le pulizie con detergenti eco-compatibili e biodegradabili ci permette di contribuire al benessere dei nostri clienti e dell’ambiente in cui viviamo. 

Nella pulizia quotidiana del pavimento in legno è buona norma prima di ogni lavaggio aspirare il parquet con un aspirapolvere con spazzole idonee o con salviette elettrostatiche, ciò farà in modo che detriti, sassolini e materiali in genere possano accumularsi e causare con il calpestio antiestetici graffi e solchi in superficie.

Sconsigliamo di utilizzare vaporelle e lavapavimenti, le prime utilizzano temperature troppo elevate che rovinano le finiture, le seconde troppa acqua che rischia di penetrare nel pavimento causando danni anche molto gravi. Il metodo tradizionale secchio spazzettone e una pezza di cotone o spugna, ben strizzata, è sempre il migliore.

E’ fondamentale utilizzare sempre un detergente naturale neutro, nelle dosi consigliate nel flaccone, in pochi litri d’acqua tiepida. E’ importante che il detergente non contenga componenti aggiunti come cere, oli, creme, brillantanti, questi infatti con il tempo potrebbero impiastricciare la superficie del pavimento. Verificare inoltre che il prodotto non contenga ammoniaca, candeggina, anticalcare, alcool e qualsiasi altra sostanza aggressiva, potrebbero corrodere la finitura.

Periodicamente (due o tre volte l’anno) è bene fare una manutenzione più specifica, con un trattamento protettivo del legno. Very Clean assicura questo trattamento in breve tempo, con ottimi risultati e costi molto contenuti. Con una macchina monospazzola, interveniamo lavando il parquet con prodotti naturali particolarmente indicati per quel tipo di superficie. Una volta ben asciugato passiamo il protettivo, delle cere green antiscivolo, che ridanno vita al legno, portandolo al colore naturale e regalandogli luce, inoltre permette di ripristinare strisci leggeri ed aloni.

Questo semplice e veloce trattamento permette di posticipare di molti anni la necessità di interventi straordinari di manutenzione, come la rilamatura che consiste nella rimozione di uno strato superficiale tramite abrasione, e una nuova stesura di vernice. Un lavoro lungo e costoso.

Consigliamo di affidarsi per il trattamento protettivo a dei professionisti, questo perché il pavimento prima di essere trattato deve essere ben lavato e sgrassato. Con la cera poi bisogna porre molta attenzione, non bisogna eccedere nell’utilizzo per non incorrere in spiacevoli inconvenienti, come aloni o accumuli di prodotto difficili poi da eliminare.

La stessa attenzione la riserviamo per i marmi, sia su pavimenti sia su piane e davanzali. Questi ultimi tendono spesso ad essere trascurati, smog, gocciolare continuo di fioriere e grondaie possono causare macchie difficili da eliminare. Il nostro consiglio è di utilizzare per la cura ordinaria il sapone di marsiglia e una spugna delicata. Come per il legno sono necessarie manutenzioni periodiche, con un nostro veloce intervento ridiamo vita alla superficie, lucentezza e protezione per diversi mesi.

Very Clean di Elisabetta Calesso

Via Fusana, 5 - Roncade (TV)

Tel 3474602349

www.veryclean.it

Pubbliredazionale

Facebook Comments

You may also like

BII ONLUS alla Biblioteca Civica di Mestre

Se il libro ha una valenza per la