Comincerà in questi giorni l’avventura della squadra di nuoto capitanata da Federica Pellegrini per le Olimpiadi di Rio. [s2If !current_user_can(access_s2member_level1)] …READ MORE[/s2If][s2If current_user_can(access_s2member_level1)]

Pellegrini e Pezzato volano in Brasile. 

La compagine azzurra, composta da 35 atleti e tra loro anche la giovanissima ondina del Centro Nuoto Stra, Aglaia Pezzato, è partita da Roma per raggiungere Santos dove rifinirà la preparazione. La Nazionale si allenerà nel centro «Unisanta» per prendere confidenza con il nuovo fuso orario. Le gare di nuoto sono stabilite dal 6 al 13 agosto e la stessa squadra farà parte della delegazione che sfilerà guidata dalla portabandiera Federica Pellegrini il 5 agosto. L’azzurra in mattinata raggiungerà Roma per unirsi alla squadra. Mercoledì sono andati a salutarla e a rivolgergli l’in bocca al lupo per l’ennesima avventura olimpica, mamma Cinzia, papà Roberto e il fratello Alessandro. «Mia sorella è sempre più bella – ha detto Alessandro – ed è molto motivata. L’ho trovata tranquilla e rilassata cosa che non era accaduto nelle precedenti edizioni delle Olimpiadi. La calma di chi si prepara alla battaglia». Stessa situazione per Aglaia Pezzato che partirà questo pomeriggio partirà dal Marco Polo. «Sono felicissima – ha detto l’ondina diretta da Tonino Spagnolo – e non vedo l’ora di cominciare la mia prima avventura olimpica. Sono caricatissima e farò tutto il possibile per tenere alto l’onore del mio Paese».

Panziera decolla per il Brasile

Decolla l’avventura olimpica di Margherita Panziera. La nazionale azzurra di nuoto è la prima a raggiungere il Brasile, e la 20enne di Montebelluna è anche la prima trevigiana a sorvolare l’Oceano, in previsione della grande avventura a cinque cerchi, che scatterà il 5 agosto. Panziera gareggerà nei 200 dorso ed è stata inserita nell’organico per decisione del selezionatore Butini: non aveva centrato il tempo limite (al Settecolli l’aveva mancato per 61/100), ma, facendo un ragionamento più globale sul percorso di crescita del talento dell’Aniene, si è ritenuto di confermarla nella rosa, dopo il debutto nella Nazionale senior coinciso con il Mondiale di Kazan 2015. Avventura che la vide firmare il personale e sfiorare la finalissima. Panziera, che sulla distanza prediletta è campionessa italiana dall’estate 2014, debutterà nelle batterie fissate alle 18 (ora italiana) dell’11 agosto. Curiosità: il suo club, l’Aniene della portabandiera Federica Pellegrini, è in assoluto il più rappresentato nella spedizione azzurra in Brasile.

Gian Nicola Pittalis

Aglaia Pezzato 1 Aglaia Pezzato Federica_Pellegrini_2 Margherita Panziera 1 Margherita Panziera pellegrini 1 pellegrini

[/s2If]