Oral Cancer Day, visite gratuite a Mestre

Oral Cancer Day, visite gratuite a Mestre

- in Cronaca, Le ultime
332
0
OCD-2011alta1-300x242

Da sabato 21 maggio fino al 24 giugno si terrà la decima edizione dell’Oral Cancer Day, la giornata promossa da Andi Venezia (associazione nazionale dentisti italiani) per la prevenzione del cancro orale, che darà la possibilità ai cittadini di Mestre e di Venezia di poter fissare una visita gratuita in uno degli studi cittadini.

Il presidente dell’Andi Venezia Stefano Berto ha così anticipato: “Durante la campagna un team di studi dentistici veneziani effettuerà visite di controllo gratuite per la diagnosi di questa neoplasia. Sul sito www.oralcancerday.it oppure al numero verde 800 911 202 è disponibile l’elenco dei dentisti presso cui prenotare le visite”.

Ad oggi i tumori orofaringei coprono il 5% dei cancri dell’uomo e l’1% nella donna. Specialmente per il genere femminile la percentuale negli anni sta sensibilmente aumentando a causa dell’eccessivo uso di tabacco.

Berto ha poi continuato:”Attualmente in Italia si registrano circa 8 mila nuovi casi e circa 3 mila decessi all’anno. Il tasso di mortalità, a cinque anni dalla diagnosi, è del 56%, l’80% dei pazienti con carcinoma orale ha un’anamnesi positiva per consumo di sigarette associato ad abuso di super alcolici”.

Facebook Comments

You may also like

Referendum separatista a Mestre, manifesto per il doppio si

Si è fatto sentire ieri il Movimento Autonomia