Orfeo e le arti giovani sul finire dell’estate

Orfeo e le arti giovani sul finire dell’estate

- in Eventi, Le ultime
173
0
Orfeo_thmb

Orfeo2OKLa manifestazione oramai ha riscosso un tale successo da diventare una tradizione. Così, anche quest’anno, il lido di Jesolo sarà acceso dalle esibizioni musicali, canore e dalla danza del Festival Internazionale delle Arti Orfeo in Italia, giunto quest’anno all’ottava edizione. L’evento, in programma da oggi al 14 settembre, è il risultato delle prolifica collaborazione fra l’associazione I.T.A.C.A di Jesolo e le strutture bulgare dell’Art Centro Karnolsky e dell’Associazione internazionale delle arti “Europa”.

Al concorso possono partecipare giovani talenti che spaziano dai 6 ai 25 anni d’età. Tutte le performance vanno dai tre ai sei minuti a seconda che si tratti di esibizioni canore oppure di coreografie di danza. Sei anche le categorie: solisti e gruppi musicali (folklore, pop, classico), gruppi di ballo (contemporaneo, balletto classico, folklore, ballo stilizzato, break, hip hop), majorettes (baton e pompon), orchestre a fiato (infantili, giovanili, studenti), strumentale e cori.

Per il vincitore del concorso è in palio la cosiddetta Corona di Orfeo, uno splendido oggetto prodotto direttamente negli stabilimenti artigianali di Murano, più una serie di sconti per partecipare ad altri festival internazionali e culturali del circuito, come ad esempio quello organizzato in Bulgaria o a Malaga, in Spagna.

La storia dell’evento è una di quelle capaci di restituire un po’ di speranza al concetto di arte come aggregazione, soprattutto in ambito giovanile. Ogni edizione è stato prima di tutto un grande momento di incontro e condivisione e oramai il festival è un grande portavoce di messaggi di pace e amicizia fra i popoli.

Le giovani leve artistiche arrivano da ogni parte del mondo: l’anno scorso da Azerbaijan, Bielorussia, Bulgaria, Georgia, Germania, India, Italia, Israele, Lettonia, Lituania, Malta, Moldavia, Polonia, Russia, Senegal, Spagna, Svezia, Ucraina. Per il livello delle esibizione e la bellezza dell’evento… si starà a vedere. Ma non ci sono dubbi.

Marco Mattiazzo

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha