Deve essere stato un Natale senza dubbio speciale per Alessia Tallon, trentenne di San Stino di Livenza operata all’Ospedale di Mirano la scorsa settimana.
Alessia si è  sottoposta ad un intervento delicatissimo, per una malattia cardiovascolare congenita molto rara: la coartazione totale dell’aorta.
“Quando ho riaperto gli occhi – ha commentato Alessia – ho pianto di gioia. Avevo rimandato più volte questo intervento per paura, sapevo che era molto delicato. Ringrazio il dottor Salvatore Saccà e tutta l’équipe che mi ha operata: per me e la mia famiglia questo è il più bel regalo di Natale che potessi ricevere”.
Alessia ha subito un intervento di angioplastica con sedazione locale: in pratica Saccà, coadiuvato dall’anestesista Elisa Canova, i cardiochirurghi di Mestre Alberto Terrini e Vera Renier, più il personale infermieristico, ha perforato con un sondino il diaframma che chiudeva l’arteria, praticando multiple dilatazioni dell’aorta con “palloncini” man mano sempre più grandi fino a dilatarla completamente, fissandola con uno stent. Alessia ha recuperato in fretta le forze ed ha potuto trascorrere il Natale a casa.

Giacomo Molucchi

salvatore_sacca_alessia_tallon1