Pallanuoto: la Plebiscito a caccia dello scudetto

Pallanuoto: la Plebiscito a caccia dello scudetto

- in Eventi, Le ultime, Sport
147
0
PallanuotoPlebiscito

PallanuotoPlebiscitoUn dejà vu la finale scudetto del campionato italiano di pallanuoto, serie A1 femminile. Ma quest’anno si spera che i ruoli si possano invertire. Come nel 2014, il titolo nazionale sarà conteso tra la Plebiscito Padova e le ragazze della Mediterranea Imperia, campionesse italiane uscenti.

La compagine guidata da coach Posterivo, forte del primato nella regular season - ha chiuso in vetta alla classifica con 49 punti dimostrandosi la forza più solida del campionato - ha centrato l’obiettivo finale scudetto battendo la RN Bogliasco, 9-3 in gara 1 e 10-8 in gara 2. La Mediterranea Imperia ha, invece, guadagnato la finale, eliminando la Despar Messina con l'8-6 di gara 1 e l'8-7 di gara 2, sovvertendo tutti i pronostici.

Finora lo score nelle finali con scontri diretti guarda con più auspicio alle liguri, che proprio quest’anno anno battuto le venete 8 a 7 nella finale di Coppa Len salendo sul tetto d’Europa. Ecco, dunque, l’occasione giusta per una rivincita: le ragazze di Posterivo, già vincitrici a marzo della Coppa Italia, se la giocheranno all’ultimo pallone. Da tenere sotto stretta sorveglianza le due veterane, la regista Stieber e la centroboa Casanova, che ha siglato l’ultimo gol sia nella scorsa finale scudetto sia in Coppa Len.

La finale scudetto è prevista al meglio delle tre vittorie su cinque: esordio casalingo, questa sera alle 19, poi si andrà in Liguria il 17 e il 18 maggio. Gara 4 e gara 5, se necessarie, saranno disputate dalle padovane davanti al pubblico di casa. Una cosa, comunque, è già certa: il ritorno in Europa della Plebiscito. Le prime tre classificate, infatti, disputeranno le coppe europee nella prossima stagione.

Chiara Semenzato

Facebook Comments

Leave a Reply

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha