E’ in partenza il nuovo progetto del parto assistito in acqua vagliato dall’Asl 12 e promosso presso in Centro Fisiosport Terraglio di Mestre.

Il corso di preparazione per le ostetriche nell’accompagnamento al parto in acqua è solo il primo passo pensato nel 2015 dall’Asl 12 che porterà ad un più ampio progetto territoriale “ospedale e comunità amica del bambino”.

Il corso si propone con l’obiettivo di preparare alla nascita le future mamme che affronteranno in modo più consapevole la gravidanza, il travaglio, il parto ed il post-parto. Saranno coinvolte le future mamme per una durata di otto incontri da tre ore presso il Centro Fisiosport e due incontri, sempre da tre ore e mezza l’uno, presso l’ospedale dell’Angelo.

L’esperienza si svolgerà in palestra con una parte finale in piscina, luogo dove effettivamente poi si svolgerà il parto. Verranno coinvolte in diversi cicli ben 60 coppie in questa fase di partenza con l’obiettivo, entro la fine dell’anno di superare la quota di 250 coppie partecipanti.

Matteo Venturini

partoinacqua