Pesce Crudo e Birra: l’abbinamento che non ti aspetti

Pesce Crudo e Birra: l’abbinamento che non ti aspetti

- in Food and beverages
564
0
crudo-birra

Ostriche e champagne? Un classico. Ma ammettiamolo, un po’ impolverato. Le tendenze degli ultimi tempi suggeriscono sempre più nuove strade del gusto lastricate di luppolo.

L’abbinamento tra birra e cibi crudi, dal gusto pulito e definito, è ormai un food trend di molti ristoranti italiani, un accostamento che si trova da tempo in diverse cucine del mondo. Abbiamo incontrato Roberto, il proprietario dello Shaka Pub e il suo staff, la loro cucina è fondata sulla qualità e sulla fantasia inesauribile, grazie alla continua ricerca delle migliori materie prime e allo studio dei più eccellenti accostamenti.
Dal Giovedì alla Domenica allo Shaka Pub oltre al menù tradizionale vengono proposti piatti di crudo di pesce e consigliati
gli abbinamenti più ricercati con ottime birre. Lo Chef ogni settimana sceglie e ordina i migliori scampi scozzesi e le Ostriche
Cadoret originarie della Bretagna.

Agrodolce

Abbiamo chiesto al Maitre quale birra si sposi meglio con i crudi.
Ad ogni piatto proponiamo una birra differente, questo per creare sempre la giusta combinazione di profumi sapori e consistenze, il risultato per noi deve essere sempre una soddisfazione al palato. Per noi il miglior abbinamento agli scampi crudi è una Saison, birra chiara ad alta fermentazione tipica della Vallonia, una regione del Belgio. È una birra ideale per l’estate, ha una bassa gradazione alcolica, leggermente erbacea ed acidula si sposa molto bene con il gusto morbido e avvolgente dello scampo.
E per le ostriche?
L’ostrica ha sicuramente un gusto unico, nel nostro ristorante serviamo la specie Perle Noire la cui caratteristica nota di nocciola le dona un leggerissimo sapore zuccherino. Per noi lo sposalizio migliore è una Session IPA, una birra limpida di colore giallo chiaro, con una schiuma bianca, fine e persistente. Di origine anglosassone è molto “luppolata” con una bassa gradazione alcolica (intorno ai 3-4 gradi), molto profumata, al palato agrumata, un deciso sentore di limone. E’ una birra più amara rispetto alla precedente e crea a nostro avviso il giusto contrasto al sapore raffinato e pregiato dell’ostrica ripulendo bene il palato ad ogni sorso.
E se cercassimo un abbinamento per tartare e carpacci?
Rispondiamo con una Blanche, un genere di birra Belga dal colore molto chiaro e torbido, è cruda, non pastorizzata la sua origine è molto antica deriva addirittura da ricette medioevali. In genere il sapore è leggermente acidulo, fresco e speziato che ben si sposa sia con pesci dalla carne più magra sia più grassa come ad esempio il salmone.

Nel nostro ristorante creiamo menù studiati attorno al cliente, anche su precisa richiesta, soddisfiamIMG-20160613-WA0005o ogni sua esigenza ponendo la giusta attenzione alla qualità delle materie prime.

 

Lo staff vi aspetta per deliziarvi con tutti i piatti Shaka.

Nella foto da sinistra Alessio Chef, Roberto Titolare, Davide Responsabile di Sala, Lorella Chef, Andrea Direttore.

Shaka Pub - Piazza Indipendenza, 7/8 Musano (TV)  - 3883614007

www.shakafood.it

www.facebook.com/ShakaPub/

Facebook Comments

You may also like

Social Tg+ 21 dicembre ed. mattino

Cronaca. Officina abusiva gestita da nigeriani a Quinto.