IL PRIMO DI AGOSTO SI BEVE A DIGIUNO IL VINO BIANCO PER PROTEZIONE DALLE MALATTIE. IL 2 AGOSTO “FESTA DEI OMENI”. VIAGGIO NELLE TRADIZIONI VENETE

IL PRIMO DI AGOSTO SI BEVE A DIGIUNO IL VINO BIANCO PER PROTEZIONE DALLE MALATTIE. IL 2 AGOSTO “FESTA DEI OMENI”. VIAGGIO NELLE TRADIZIONI VENETE

- in Cronaca, Le ultime
3467
0
NotiziePlus_Treviso_FacceDaAdunata_Alpini_2017 (64)

1 Agosto: ti sei ricordato di bere un bicchiere un bicchiere di vino bianco a digiuno appena alzato?

E' una usanza Veneta bere un bicchiere di vino bianco a digiuno il primo di Agosto, si narra che protegga dal morso dei serpenti e dalla febbre di Agosto (o è una buona una scusa?)

Avete comunque bevuto un goccio di vino bianco questa mattina prima di fare colazione?? Una vecchia usanza veneta afferma che bere due dita di vino bianco a digiuno il 1 agosto protegga appunto dal morso dei serpenti. Chissà quali serpenti trovavano nei campi i nostri avi. Ma per scaramanzia oggi in molti hanno ripetuto questo gesto per avere buona salute durante l'anno, far cessare i dolori e tener lontane le malattie!

Perché la tradizione, che si perde nella notte dei tempi, è comunque da rispettare e in teoria dovrebbe tener lontane le malattie. E intanto prepariamoci anche a festeggiare il 2 agosto, la festa degli uomini, altra tradizione veneta.

Si narra che durante la dominazione francese alla fine del '700 e i primi dell'800 i veneti, goliardi e che forse non comprendevano bene la lingua francese, avessero male interpretato alcune frasi francesi.

Il 2 agosto nasce per una ragione di assonanza con un'ordine impartito ai soldati francesi. Durante le esercitazioni veniva, infatti, detto a coloro che chiudevano la fila e indossavano una stretta calzamaglia 'le deux a gauche' ovvero ' due a sinistra'. Successivamente tale affermazione sarebbe quindi diventata 'deux de aout' cioè proprio 'due di agosto'.

La scelta del mese di agosto inoltre non risulterebbe causale in quanto il numero 8 rovesciato ricorderebbe proprio gli attributi maschili e di conseguenza l'uomo in genere.

Insomma, buon divertimento tra bicchieri di vino bianco e due di agosto.

La scelta del mese di agosto inoltre non risulterebbe causale

Facebook Comments

You may also like

Approvato in Regione Veneto l’aggiornamento del Documento Economia e Finanza Regionale dell’ass. Forcolin. “Veneto Tax free è ancora trainante”

“Il Veneto resta tax free e non è