Prosciutto protagonista a Montagnana in festa

Prosciutto protagonista a Montagnana in festa

- in Eventi, Le ultime
445
0
Prosciutto_thmb

ProsciuttoMontagnana2Degustazioni guidate di prosciutto di varie stagionature, golosi gemellaggi, mostre, mercatini, visite guidate al borgo e ai prosciuttifici: tanti modi per soddisfare il palato, ma anche per scoprire o riscoprire una città murata euganea, le sue bellezze architettoniche e artistiche. Tutto questo è Montagnana in Festa. Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. Vince il gusto: 10 giorni, da venerdì 15 al 24 maggio 2015, dedicati ai sapori, agli incontri, agli spettacoli, al buon cibo. Protagonista assoluto un prosciutto unico, il crudo dolce montagnanese, lavorato con i metodi e le attenzioni della tradizione artigianale.

Un’edizione 2015 in cui la cittadina euganea lancia lo sguardo oltre le sue mura, per abbracciare ancora una volta la tradizione culinaria di altre città: e allora ecco Ferrara e i suoi cappellacci di zucca, il gnocco fritto di Finale Emilia, Valeggio sul Mincio e il famoso tortellino Nodo d’Amore che arricchiscono il menu di quest’anno. Tante le novità come le degustazioni di birra artigianale e il concorso miglior abbinamento vino-prosciutto tagliato fresco e stagionato 16 mesi, aperto anche ai voti del pubblico.ProsciuttoMontagnana

Cuore della festa, come sempre, il padiglione L’Isola del Gusto in piazza Vittorio Emanuele II: 1.300 metri quadri coperti, dove tutte le sere della manifestazione e i sabato e le domeniche anche a pranzo, sarà possibile degustare il prodotto d’eccellenza dei prosciuttifici del Consorzio. Sempre attivi anche un bar, tre pasticcerie, uno stand di formaggi e un ristorante. Al via poi le Degustazioni Verticali, assaggi di prosciutto veneto Berico-Eguaneo Dop di due stagionature diverse dello stesso produttore, in abbinamento a vini Doc padovani.

Durante la festa non mancheranno proposte per il tempo libero, come le visite guidate gratuite alla città a cura dell’Associazione Culturale Murabilia, e altre suggestive iniziative come gli “Echi lontani nella Torre” ovvero i fantasmi del passato che raccontano le loro storie, con salita alla torre più alta e antica della città murata.

Info: www.festadelprosciuttoamontagnana.it

About the author

Facebook Comments

Leave a Reply

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha