Prosecco: una vendemmia record e di qualità

Prosecco: una vendemmia record e di qualità

- in Cronaca, Economia
762
0
Vendemmia_thmb

VendemmiaUna vendemmia da libro degli annali. Così la definisce Giuseppe Pan, assessore veneto all’Agricoltura, commentando quello che si prospetta un risultato record per il settore, per qualità e quantità, con il 10% di produzione in più e oltre 9 milioni di ettolitri di vino prodotti, quest’anno, dai viticoltori della zona. Soddisfazione ed entusiasmo condivisi anche dai produttori del Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore: secondo le aspettative sarà una delle migliori vendemmie degli ultimi anni.

A dare una gran mano, il clima: l’ondata di caldo che ha interessato la zona da metà luglio, infatti, ha provocato qualche apprensione, ma allo stesso tempo ha concentrato l’attività della vite sulla maturazione dei grappoli. Le piogge successive, poi, hanno riportato l’annata nelle condizioni ideali per una vendemmia di alto livello. “È il risultato - commenta l’assessore Pan - di una stagione climatica d’eccezione. Ma anche di una politica che ha consentito impianti di vigneti di qualità e premiato il lavoro delle cantine sociali”.

La sfida, ora, è l’export: potenziare la promozione e la commercializzazione nei paesi stranieri dei marchi di qualità dell’area del prosecco DOCG, “cercando di sfruttare - prosegue Pan - l’onda lunga dell’Expo che ci proietta verso i nuovi mercati del lontano Oriente e d’Oltreoceano”. Un’espansione che la Regione Veneto promette di sostenere con oltre 10 milioni di euro a favore dei progetti che abbiano l’obiettivo di portare il vino veneto sempre più lontano e che valgono il 32% dell’intero export enologico nazionale.

“Il mondo - conclude l’assessore - ha imparato a conoscere e ad apprezzare i nostri prosecchi e amaroni, ma il Veneto è terra anche di vitigni storici che meritano di essere riscoperti e valorizzati. Ora bisogna mantenere alta la qualità dei nostri marchi e diffonderne immagine e cultura, per dominare i mercati internazionali”.

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha