L’inverno, con le sue temperature rigide e le poche ore di luce a disposizione, rischia di mettere a rischio l’equilibrio psicofisico e l’umore di ogni individuo. Proprio per questo, la psicologia si focalizza anche sull’effetto che l’alternarsi delle stagioni ha sulla psiche umana.

Durante i mesi più rigidi si può provare un senso di tristezza e di malinconia, che talvolta influisce sullo stile di vita e sulle relazioni sociali. Chi è soggetto a tutto questo, infatti, tende ad isolarsi e a rinchiudersi in casa senza voglia di far nulla.

I consigli per migliorare l’umore in inverno

Secondo una ricerca condotta da un team di ricercatori dall’Università del Missouri, per migliorare l’umore e non farsi prendere dalla tristezza invernale ci si deve aprire a nuove possibilità. Per stare meglio, infatti, è importante riuscire a cambiare la propria mentalità, non limitandosi a portare avanti solo abitudini consolidate.

Un primo suggerimento, dunque, è quello di praticare con costanza la propria attività fisica preferita. Tuttavia, può essere utile anche intraprendere nuovi interessi nel tempo libero e cercare le occasioni giuste per fare nuove conoscenze.

L’importante è non isolarsi, cadendo in una sorta di letargo che non porta alcun beneficio in termini di salute mentale. Il rischio, infatti, è quello di incorrere nella depressione o in una sensazione generale di mal stare.

Un altro accorgimento utile per stimolare il buonumore è quello di optare per un abbigliamento colorato, che induce a pensare positivo. Senza dimenticare di concedersi dei momenti speciali per fare ciò che si ama, così da aumentare la produzione di endorfine e ridurre gli ormoni dello stress.