Regionali 2015: Zaia fa il bis. Record di affluenza in Veneto

Regionali 2015: Zaia fa il bis. Record di affluenza in Veneto

- in Cronaca, Le ultime
119
0
elezioni regionali_thmb

elezioni regionaliSono quasi 28 i punti percentuali che separano Luca Zaia, riconfermato governatore del Veneto, e la sua più diretta avversaria, la candidata del Partito Democratico Alessandra Moretti.

La vittoria di Zaia era già stata data per scontata durante le prime proiezioni e lo scrutinio finale ha riconfermato il presidente con più del 50% dei voti favorevoli. La sua lista civica, inoltre, supera di molto il risultato del Carroccio (23,69% contro il 17,67%).

Altro colpo di scena lo regala il Movimento 5 stelle, con Jacopo Berti, che raccoglie l'11,81% dei voti superando, anche se di poco, la lista Tosi (11,7%) . Entrambe le liste costituiscono la reale novità nella composizione della prossima quinquennale politica del Consiglio Regionale.

La Moretti, più che doppiata, incassa il colpo e dichiara il suo impegno per portare in Consiglio le richieste dei cittadini incontrati nel corso della campagna elettorale.

Record per i Veneti tra le regioni al Voto in questa campagna elettorale: sono risultati i primi in Italia per partecipazione con un'affluenza del 57,15%, ma dal 2010 l’affluenza è calata di quasi il 10%.

About the author

Facebook Comments

You may also like

TG+ 05 SETTEMBRE EDIZIONE DELLA SERA

Ecco le principali notizie di Treviso e Provincia: