Renzi a Treviso, ospite degli industriali

Renzi a Treviso, ospite degli industriali

- in Cronaca, Economia
191
0
RenziManildo_thmb

RenziManildoIl presidente del consiglio Matteo Renzi tornerà a Treviso il prossimo 10 ottobre, ospite di Unindustria in occasione della sua assemblea pubblica. Tema dell'incontro: il rapporto tra imprese e pubblica amministrazione. "Su questo tema - spiega la presidente Maria Cristina Piovesana - ci siamo confrontati in questi mesi con i nostri associati. Consideriamo il rapporto con la pubblica amministrazione centrale per riuscire a superare le molte criticità esistenti e le sfide competitive che ci attendono per arrivare a un nuovo modello, più semplice ed efficiente, che ci veda lavorare insieme per la competitività e lo sviluppo, di questo territorio come di tutto il Paese".  Tra le necessità: avviare un percorso per un vero e proprio nuovo 'contratto sociale' tra imprese e pubblica amministrazione.

"Ancora una volta - commenta il sindaco Giovanni Manildo - il premier Matteo Renzi testimonia la sua vicinanza a Treviso e al nostro territorio. Il fatto che Renzi abbia scelto l’assemblea di Unindustria per il suo ritorno in città lascia intuire che il premier ha ben presente il ruolo che le nostre aziende svolgono nello sviluppo economico non solo del Veneto ma anche del resto d’Italia". Uno sviluppo possibile solo se le istituzioni lavorano in sinergia e ne pongono le  condizioni, "con la semplificazione, ad esempio - continua Manildo - rendendo più snelle le procedure burocratiche. Non stupisce poi che proprio dall’economia trevigiana arrivino i primi segni di recupero: il modello Nordest è sicuramente superato, ma a Treviso e in Veneto più che in altre regioni le aziende hanno investito in tecnologia, dimostrando di saper raccogliere la sfida del futuro".

Alle istituzioni, dunque, il compito di "dare la visione del futuro, creare gli spazi di crescita, creare le reti necessarie affinché possano nascere progetti di sviluppo e di rilancio del territorio. Penso al progetto della città metropolitana, del quale Treviso vuole essere punto di riferimento importante. Ne è un esempio il lavoro che stiamo conducendo su Treviso e il 900: con il contributo di diversi soggetti abbiamo costruito un progetto unitario di rilancio che rappresenti un volano importante per l’economia e l’indotto turistico cittadino e della provincia. Le connessioni con le altre città del Veneto e in particolare modo con la terraferma veneziana non mancano e rappresentano un potenziale importante”.

About the author

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha