Il reparto di chirurgia del San Valentino, diretto da Maurizio De Luca è stato riconosciuto come centro di eccellenza nella cura all’obesità dalla società italiana di chirurgia delle malattie metaboliche.

Si è visto soddisfatto il primario della struttura che negli anni, per arrivare a questo importante traguardo, ha dovuto provvedere insieme ai suoi collaboratori a regolare alcuni determinati criteri: “Con enorme piacere ed orgoglio, annuncio che l’ospedale di Montebelluna è diventato centro di eccellenza nel trattamento dell’obesità e delle malattie correlate per la società italiana di chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche. E’ un traguardo importante che solo pochissimi centri in Italia sono stati in grado di raggiungere”.

Di notevole importanza è il numero di interventi chirurgici per il trattamento sull’obesità che nel 2015 ha toccato quota 100.

L’ospedale di Montebelluna è stato riconosciuto anche come eccellenza per il trattamento delle malattie bariatriche e metaboliche per il 2016 ed è stato inserito in uno studio mondiale relativo alla valutazione delle ferite post chirurgia gastro-intestinale ed uno studio della società europea di colon-proctologia riferito al trattamento delle ileostomie post intervento di neoplastie del colon-retto.

Il direttore De Luca ha segnato una forte svolta in positivo della struttura, che dal suo arrivo, nell’estate del 2014, ha inanellato riconoscimenti a livello nazionale ed europeo.

Matteo Venturini

ospedalemontebelluna