L’amministrazione Comunale di Treviso insieme a Confedilizia Treviso hanno organizzato per questa sera, dalle 20 alle 22,30 presso l’Auditorium Stefanini il convegno “Riabitare la città – Nuove Opportunità”.

Aprirà l’evento il Sindaco di Treviso Giovanni Manildo che illustrerà tutta l’attività prevista e finalizzata ad incentivare la locazione degli appartamenti sfitti, soprattutto per quelli situati in centro storico e nei quartieri cittadini.

Prenderà parola anche Marcello Furlan, Presidente Confedilizia di Treviso, e parlerà dell’attività della associazione in difesa al patrimonio edilizio.

Gli aspetti legali saranno affrontati da Giancarlo Allegri dell’Ufficio Coordinamento legali di Confedilizia e da Antonella Perazzetta, contitolare dello Studio Commercialistico Associato Alberti & Perazzetta.

La strategia è fornire contratti agevolati con differente tassazione tra loro di durata di 3 anni con massimo due proroghe, contratti per studenti universitari dai 6 mesi ai 3 anni, e contratti transitori di durata da 1 a 18 mesi.

Questa conferenza informerà i diversi locatori della possibilità di beneficiare di una consistente riduzione delle imposte, anche di registro, se stipulano un contratto di locazione del tipo “concordato”.

Una su tutte è la riduzione di IMU e TASI del 20% per gli immobili locati con il contratto a canone agevolato.

Matteo Venturini