Il Risparmio Energetico: un buon serramento

Il Risparmio Energetico: un buon serramento

- in Casa e fai da te, Le ultime
186
0
serramento

Finestre e balconi contribuiscono in maniera sostanziale all’immagine e al carattere della casa ma anche al risparmio energetico. Se fino a vent’anni fa le finestre e gli oscuranti erano inequivocabilmente in legno, con il tempo si sono affacciati nel mercato altri prodotti realizzati in alluminio. Oggi si stima che in Italia la proporzione tra l’utilizzo del legno e alluminio sia ormai 50-50%. Abbiamo chiesto a Stefano Bacchin, socio di Pianeta Serramenti di descriverci le caratteristiche principali di questi prodotti.
I serramenti in alluminio armonizzano tradizione e innovazione; sono sintesi di eleganza, resistenza ed eccezionali prestazioni di isolamento e tenuta. Sono estremamente funzionali leggeri e flessibili ma allo stesso tempo resistenti e solidi.
L’alluminio è un metallo molto duttile, la sua lavorabilità consente di curvarlo, piegarlo e tagliarlo per ottenere le forme più diverse. Chi ha già installato un serramento di questo tipo sicuramente può confermare quanto sia facile la manutenzione, non è infatti necessario riverniciarlo periodicamente per mantenerne inalterate qualità estetica e funzionale. Inoltre è un materiale resistente alla corrosione, il rivestimento è garantito contro gli urti, l’umidità e la luce.
Un’altra caratteristica fondamentale sono l’elevata impermeabilità e la tenuta agli agenti atmosferici, garantiscono infatti una
sicura protezione contro intemperie, rumori e smog, garantendo un benessere generale all’interno della casa.
Grazie al costante perfezionamento della tecnologia si ha un prodotto che garantisce risparmio energetico, sicurezza, isolamento acustico e termico. I moderni infissi in alluminio a taglio termico resistono ad altitudini elevate e a condizioni climatiche particolarmente rigide. I sistemi a taglio termico soddisfano le esigenze di risparmio energetico degli utenti contemporanei senza dimenticare la cura dell'estetica e lo stile architettonico degli edifici e degli interni. Alla protezione degli ambienti, dal caldo come dal freddo, si coniuga la cura dei dettagli stilistici che va di pari passo con le ultime innovazioni tecniche da parte delle imprese specializzate. L’alluminio permette inoltre svariate finiture e colori ed è riproducibile l’effetto legno, ideali in qualsiasi contesto quindi si possono integrare armoniosamente allo stile di ogni edificio.

www.pianetaserramenti.com

Facebook Comments

You may also like

BII ONLUS alla Biblioteca Civica di Mestre

Se il libro ha una valenza per la