Sarà all’ asta su ebay fino al 24 gennaio il tandem di Marco Paolini, Balasso e Bertelli:
http://www.ebay.it/rpp/beneficenza/aste/opzione-zero/
Come per i fondi raccolti dallo spettacolo – un evento voluto da Balasso, Bertelli e Paolini e organizzato lo scorso 26 settembre 2015 – anche ilricavato del tandem andrà alle famiglie colpite dal tornado in Riviera del Brenta l’8 luglio 2015.
Marco Paolini racconta così quel tandem speciale:
Siamo partiti con due biciclette diretti a Mira per lo spettacolo. Balasso è partito da Rovigo, io da Belluno e siamo arrivati insieme. Io avevo più km, ma Balasso sostiene che da Rovigo è tutta salita e guardando l’atlante si capisce che ha ragione, perché Rovigo è sotto.
A Mira siamo arrivati insieme e abbiamo fatto la volata, lui con la bici da corsa bianca, io con la mia nera, e c’è stata una caduta. Noi non ci siamo fatti tanto male, ma le bici sì. Le abbiamo portate dal meccanico Roberto Abbiati, che come attore è bravo, come scenografo pure, ma non è un vero meccanico di biciclette. Di due bici rotte ne ha fatto un tandem, di ruote buone ne erano rimaste solo due. Lo abbiamo dipinto insieme io e lui, e lo abbiamo anche firmato. Balasso che non dipinge, ha firmato coi denti il copertone davanti dove adesso c’è un buco….
Il tandem era posteggiato sotto al palco/carro il pomeriggio dello spettacolo, avremmo dovuto usarlo durante il duetto improvvisato, ma poi il duetto ha preso una piega storta e ci abbiamo rinunciato. Avremmo dovuto metterlo all’asta a fine spettacolo, ma stava diventando buio e non volevamo rallentare il pubblico che tornava a casa. Allora il tandem lo offriamo adesso, al miglior offerente, in ricordo di quel giorno e di quell’umanità che ci ha fatto sentire tutti insieme, cittadini”.
L’ asta è stata organizzata dal Comitato Opzione  Zero di Mira.
Per vedere o rivedere lo spettacolo: www.youtube.com/user/adomandarispondeit
Per donazioni o rendicontazione del ricavato: www.opzionezero.org/rdb8715

Giacomo Molucchi

Tandem-Paolini-300x200