Sapori d’autunno: crostini con porcini, salsiccia e timo

Sapori d’autunno: crostini con porcini, salsiccia e timo

- in Chef plus, Le ultime
256
0
ChefCrostinoFunghi_thmb

ChefCrostiniFunghiOKIngredienti
300 gr. di crostini
100 gr. di funghi porcini
mezzo cucchiaino di timo
due cucchiai di olio extravergine di oliva
200 gr. di salsiccia
uno spicchio di aglio

Preparazione
Il procedimento da seguire è molto semplice: iniziamo lavando accuratamente i funghi sotto l’acqua corrente, utilizzando uno spazzolino da denti vecchio per rimuovere eventuali incrostazioni di terriccio. Poi, dopo averli asciugati, li tagliamo a rondelle e li mettiamo in una padella dove in precedenza avremo messo a scaldare due cucchiai di olio con uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato.

Nel frattempo togliamo la pellicina alla salsiccia e la schiacciamo con i rebbi di una forchetta. Poi, quando in padella i funghi iniziano a prendere calore, aggiungiamo la salsiccia, e lasciamo andare per una decina di minuti a fuoco lento.

Mentre il fuoco cuoce il condimento, prepariamo i crostini: possiamo utilizzare del pane raffermo tagliato a metà e infornato per qualche minuto, oppure del pane in cassetta grigliato per poche decine di secondi. Serviamo i crostini sul piatto di portata e li cospargiamo con un filo d’olio a crudo.

Dopodiché, togliamo la salsiccia e i funghi dal fuoco ed eliminiamo lo spicchio di aglio: non saliamo, poiché la salsiccia è già abbastanza saporita, ma uniamo mezzo cucchiaino di timo. Mescoliamo per qualche secondo con attenzione, per poi appoggiare il composto sui crostini. Eventualmente, possiamo abbellire il piatto con qualche fogliolina di prezzemolo.

Silvia Ferro

Erba Cipollina, il blog su Facebook di Silvia Ferro

Facebook Comments

You may also like

OFFI-CINE Veneto sulle ali del Leone

Alla 73° MOSTRA DEL CINEMA OFFI-CINE veneto ha