Una scala sicura anche per i non vedenti

Una scala sicura anche per i non vedenti

- in Casa e fai da te, Le ultime
307
0
scala-paludetto

Negli ultimi tempi la scala è considerato un vero e proprio elemento d’arredo, la sfida è sicuramente quella di riuscire conciliare estetica e funzionalità.

Ne abbiamo parlato con Sandro Paludetto titolare di Falegnameria Paludetto, Sandro e la sua azienda credono nel concetto di Made in Italy come affermazione e garanzia di una sapienza unica, applicata nella cura dei dettagli e nei processi di produzione altamente specializzati, per un prodotto totalmente sviluppato, concepito e costruito in Italia.

24Quali considerazioni sono necessarie nella scelta di una scala?

Ogni casa ha la sua scala ideale, quella capace di valorizzarne il carattere o al contraio quella che si inserisce in modo armonioso in un contesto senza diventarne la protagonista. L’estetica però non può mettere in secondo piano la sicurezza, soprattutto in ambienti dove vivono bambini, anziani o persone con difficoltà motorie o visive.

E’ possibile avere una scala sicura senza rinunciare all’estetica?

Certo un buon costruttore si assicura sempre che forma e funzione convivino nella sua opera. La soluzione ideale è la tecnica francese, la sua caratteristica è la linea di marcia cioè gradini a passo costante anche nei pianerottoli e nei giro scala, che permette una percorrenza sicura e confortevole anche con eventuali impedimenti visivi come grossi pacchi.

Il confort e la sicurezza si percepiscono nello salire o scendere, anche se si chiudono gli occhi non si ha la sensazione di squilibrio o paura di cadere. Per questo motivo con un buon corrimano è la soluzione ideale per non vedenti o persone con difficoltà visive o motorie. La pedata costante esalta l’armonia della struttura, si ha un’unica profondità della pedata identica anche nei gradini di giro e garantisce una pendenza costante per una percorrenza sempre sicura e confortevole.

Non tutti i materiali sono uguali quali sono i pregi di una scala in legno?

La scala in legno è da sempre simbolo di eleganza, riesce a dare un tocco di bellezza unico alle case. E’ materica, comunica la sensazione di calore in un ambiente. Un altro punto forza è che si sposa benissimo sia con un arredamento classico sia con uno estremamente moderno, permette infatti una grandissima scelta per quanto riguarda il tipo di legname da utilizzare rispondendo così a tutte le esigenze.

logo

Via E. Borsanti, 4 • JESOLO (VE)
Tel. 0421. 951302 • Fax 0421. 350525
info@paludetto.it • www.paludetto.it

Pubbliredazionale

Facebook Comments

You may also like

BII ONLUS alla Biblioteca Civica di Mestre

Se il libro ha una valenza per la